Cultura e Spettacolo

MONCALVO: I PROGETTI CULTURALI DI ALERAMO ONLUS

Studenti protagonisti a Moncalvo di una nuova edizione del progetto “Alfieri del Museo”.  A.L.E.R.A.MO. Onlus ha infatti nuovamente avviato, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Levi Montalcini di Moncalvo, nuove attività con gli alunni delle classi quinte della locale Scuola Primaria che recentemente hanno visitato il Museo Civico cittadino scegliendo – ognuno di loro – un’opera da studiare con la supervisione degli insegnanti.

Gli studenti si prepareranno così alla alla grande giornata della visita guidata nella quale la platea speciale sarà quella dei genitori e delle loro famiglie. Al termine i giovani alunni verranno nominati “Alfieri del Museo”, con ‘impegno a portare in alto il nome del Museo di Moncalvo e ad amare l’arte e la cultura.
Circa i progetti coordinati da A.L.E.R.A.MO. Onlus si segnala anche la ripresa degli incontri delle “Allegre Beghine”, donne che condividono il loro tempo diventando un gruppo numeroso e coeso. I progetti non finiscono qui: arriva infatti “La Mossa del Pedone“,
con incontri diretti ai più piccoli (ma si pensa di coinvolgere anche gli adulti) per inizarli e introdurli al gioco degli scacchi. “Studi recenti – affermano da A.L.E.R.A.MO. Onlus – hanno concluso per l’importanza dello studio degli scacchi nell’evoluzione dei ragazzi.

I risultati che si possono ottenere vanno dalla capacità di affrontare il rischio (e dunque imparare a crescere), il miglioramento delle capacità di comprendere i problemi matematici fino allo sviluppo delle capacità logiche e del pensiero razionale. La mossa vincente ci è sembrata affidare l’attività a un insegnante di lunga esperienza didattica e formato per applicare metodologia adeguata.

I bambini e i ragazzi coinvolti potranno avvicinarsi al gioco degli scacchi con un supporto adeguato all’età e alle loro conoscenze e potenzialità di apprendimento. Tale progetto è stato presentato alle famiglie lo scorso 1 maggio presso la Sala Lettura della Biblioteca di Moncalvo con grande successo di pubblico e curiosità.
Nel frattempo continuano, sempre a cura di A.L.E.R.A.MO. Onlus, le visite alla mostra dal titolo “Ritratto di Famiglia”, dedicata al pittore Gino Mazzoli in occasione del cinquantenario dalla scomparsa. L’artista nativo di Casale Monferrato fu pittore e ritrattista conosciuto a Roma ove ebbe per molto tempo lo studio. L’esposizione si potrà visitare ogni sabato e domenica fino al 2 giugno, unitamente alla Collezione permanente del Museo Civico di via Caccia.

Facebooktwitterinstagram
Facebooktwitter