Motori

Bmw utilizzerà robot umanoidi nella fabbrica della Carolina del Sud

Tesla sta lavorando allo sviluppo di Optimus, il suo robot umanoide. Secondo l’azienda americana, questo robot, un giorno, potrà trovare posto anche all’interno delle sue fabbriche dove potrà svolgere piccoli compiti. Non è comunque solo Tesla a stare pensando di utilizzare robot umanoidi all’interno degli stabilimenti di produzione di auto.
A quanto pare, presto anche Bmw potrà disporre di robot umanoidi all’interno delle sue fabbriche.
Infatti, Figure, una startup della California specializzata in robotica ed intelligenza artificiale, ha firmato un accordo con la casa automobilistica tedesca. Intesa che permetterà di introdurre i suoi robot umanoidi all’interno dello stabilimento Bmw a Spartanburg, nella Carolina del Sud.
Non sono state condivise molte informazioni su questo interessante accordo. Stando a quanto raccontato dalla startup, i suoi robot permetteranno di automatizzare compiti difficili, pericolosi e noiosi durante tutto il processo di produzione.
Il progetto di collaborazione prevede diversi step. Nella prima fase, Figure identificherà i casi d’uso nella produzione automobilistica dove poter utilizzare i suoi robot. Successivamente, la startup inizierà ad inserirli all’interno della fabbrica di Bmw.
Oltre all’implementazione dei robot umanoidi in un ambiente di produzione automobilistica, Bmw e Figure esploreranno congiuntamente ulteriori possibilità di collaborazione in ambiti come l’intelligenza artificiale, la virtualizzazione della produzione ed altro.