Motori

I nuovi incentivi partiranno nelle prossime settimane

Quando entreranno in vigore i nuovi incentivi auto? Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha promesso che il piano incentivi “potrà essere pienamente attivo tra qualche settimana“. Dichiarazione che arriva durante la partecipazione del Ministro all’appuntamento del Motor Valley Fest a Modena.

Attualmente, si starebbe attendendo il via libera delle Corte dei Conti. Il Ministro, dunque, sembra confermare che la nuova struttura dell’Ecobonus possa entrare in vigore nel corso del mese di maggio. Visti gli appelli delle associazioni come UNRAE che chiedono un’accelerazione per rendere operativo il nuovo Ecobonus, la speranza è che davvero non ci siano ulteriori ritardi.

Come abbiamo visto, il mercato delle elettriche è sostanzialmente fermo dato che le persone stanno attendendo l’entrata in vigore dei nuovi incentivi che permetteranno di disporre di contributi molto più generosi. Se davvero manca poco, lo capiremo molto presto.

Il Ministro Urso ha poi ribadito gli obiettivi che il Governo si è dato con il nuovo piano incentivi. Il Governo punta a svecchiare il parco circolante attraverso la rottamazione delle vecchie auto e sostenendo l’acquisto di auto a basse emissioni o non inquinanti (le elettriche). Per sostenere la famiglie con redditi più bassi sono stati previsti contributi più alti. Come sappiamo, per le ISEE sotto i 30.000 euro gli incentivi saranno più elevati. Il piano punta anche a stimolare la produzione nazionale di auto.

Se non si dovesse rilevare un aumento della produzione nel nostro Paese grazie al contributo degli incentivi, le risorse del fondo automotive che sono già previste nel bilancio dello stato per i prossimi anni saranno destinate prevalentemente sul fronte dell’offerta, cioè a sostegno di chi investe nella produzione in Italia.

Non rimane, dunque, che attendere le prossime settimane per capire se davvero i nuovi incentivi entreranno in vigore. Nel frattempo, continua a rimanere valida la vecchia struttura dell’Ecobonus che per le elettriche offre 5.000 euro con rottamazione e 3.000 euro senza una vecchia auto da rottamare.