Al via Ai4Industry, la fondazione nazionale dell’intelligenza artificiale
Presentata Ai4Industry, la fondazione nazionale dell’intelligenza artificiale e luogo di ricerca applicata soprattutto all’automotive e all’aerospazio che avrà sede a Torino.
A farlo sono stati, nella cornice storica del Museo del Risorgimento, i ministri dell’Economia, delle Imprese e Made in Italy e dell’Università. Con loro il presidente della Regione e il sindaco della città.
La sede di partenza sarà nella cosiddetta “farfalla”, lo stabile accanto al grattacielo della Regione creato per ospitare convegni ed eventi.
“Ai4Industry nasce nell’ecosistema italiano dell’intelligenza artificiale e nelle divisione internazionale del lavoro innovativo – ha dichiarato Fabio Pammoli, docente di Economia al Politecnico di Milano, che presiederà la fondazione – Rappresenterà l’Italia e dovrà dialogare con i giganti. I direttori e i ricercatori che lavoreranno qui devono sapere che troveranno tutte le condizioni per sviluppare proprie attività. Sarà presentato un piano industriale”
Alla fondazione sono stati assegnati precisi obiettivi: entro 3 anni le entrate da risorse esterne devono essere pari al fondo di dotazione dello Stato, che ammonta a 20 milioni; entro 5 anni i proventi da collaborazione industriale dovranno superare la dotazione del fondo statale.
La fondazione sarà subito operativa. A regime vi collaboreranno tra 200 e 300 persone.