Vince il Premio Asti d’Appello Jr. il libro “Come un seme di mela” di Chiara Lorenzoni
Emozionante la partecipazione al Teatro Alfieri di Asti lo scorso giovedì dei bambini delle scuole primarie di Asti e provincia, per l’assegnazione del Premio Asti d’Appello Jr. e per assistere allo spettacolo dell’Associazione In Volo e MuBuM “Non ho paura: con un bullo non mi annullo” con Josephine Ciufalo e Simone Zaccone.

Lo spettacolo, realizzato grazie alla collaborazione dei bambini, è ispirato alle letture dei libri del Premio dello scorso anno. Un testo in cui la scena è dominata da un grande telo bianco che funge da sfondo per proiezioni di luci, ombre e di disegni di sabbia. In questo spazio rarefatto si sono mossi gli attori, dando vita ai mondi interiori di Bryan bambino fragile e tenace. Il bullismo lo scuote ma non riesce a spezzarlo e insieme all’amica Jasmine ali invisibili fatte di coraggio e sogni.
Un’occasione per sperimentare come linguaggi artistici diversi riescano a creare la magia delle parole di una storia. Al Teatro Alfieri si è sperimentata, per molti bambini per la prima volta, la bellezza di un luogo unico.
Hanno partecipato 16 classi che hanno votato tra i tre libri proposti: La banda del pianerottolo di Espérance Hakuzwimana (Mondadori), La gara dei cartografi di Eirlys Hunter (La Nuova Frontiera Junior) e Come un seme di mela di Chiara Lorenzoni (Il Castoro), che è risultato essere il vincitore con 108 voti.
La scuole vincitrici del buono acquisto libri sono state: primo premio Scuola primaria di Baldichieri, secondo premio Scuola primaria di Calliano 4°, terzo premio Scuola primaria Cagni 5 C.
