Salute e Bellezza

Primavera e allergie: alcuni rimedi naturali

La primavera è una stagione apprezzata da molti per le sue giornate soleggiate e i colori vivaci. Tuttavia, per chi soffre di allergie, questa bella stagione può trasformarsi in un incubo. Le allergie primaverili si verificano quando il sistema immunitario viene attivato da un allergene.

Il corpo entra in contatto con sostanze quali il polline e le graminacee, che di per sé sono innocue, ma per qualche motivo l’organismo le reputa dannose. Di conseguenza, vengono rilasciate altre sostanze che normalmente sono riservate a seri problemi immunitari, come parassiti o virus.

Questo fenomeno può manifestarsi con sintomi variabili, tra cui affaticamento, congestione nasale, problemi digestivi, nausea, eczema e asma. La reazione allergica più grave è lo shock anafilattico. Se state ricercando un buon rimedio per contrastare i fastidiosi sintomi d’allergia primaverile,
il consiglio è di ricorrere a degli antistaminici naturali come l’ortica, che è in grado di portare degli effetti sorprendenti.

Anche altre sostanze naturali possiedono proprietà che agiscono contro il rilascio di istamina, come ad esempio la bromelina presente nell’ananas e la quercetina in cipolle e mele. Il miele è popolare per le innumerevoli proprietà benefiche che può apportare all’organismo umano.

Quello grezzo, in questo caso, è estremamente consigliato poiché vanta sostanze che consentono di creare una sorta di scudo protettivo naturale contro gli allergeni presenti nell’area abitata (inoltre, è anche molto gustoso).

L’alimentazione può aiutare attraverso alcuni probiotici parecchio efficaci: questi risultano davvero utili in quanto il sistema immunitario ha una relazione diretta con l’intestino. Tra questi, lo yogurt o il kefir sono ideali per ripristinare l’equilibrio batterico dell’intestino.

Sempre in riferimento ai rimedi naturali contro le allergie primaverili, è opportuno citare anche alcuni supplementi alimentari. Un buon esempio è l’Allerase che combina gli enzimi amilasi, ma ce ne sono anche altri che aiutano a decongestionare le vie respiratorie dal muco in eccesso.

Qualunque cosa scegliate, è comunque consigliato farsi visitare da un allergologo, che saprà consigliare l’approccio migliore per affrontare le allergie a seconda del caso specifico.