AttualitàCultura e SpettacoloNotizie dalla Luna

Il Piemonte al Salone del Libro 2024

Oltre 150 gli appuntamenti che animano al Salone Internazionale del Libro 2024 gli spazi istituzionali della Regione Piemonte, ospitati nell’Arena Piemonte, stand condiviso con il Consiglio regionale, e nelle Sale Argento, Arancio e Lilla.

I temi della ricca programmazione vanno dall’attualità, ai diritti e all’inclusione e con una forte attenzione al territorio e ai soggetti che rappresentano il tessuto culturale e produttivo del Piemonte.

In particolare

* l’Arena Piemonte è il luogo delle attività istituzionali e dei progetti più significativi (programma)

* le Sale Arancio e Argento ospitano occasioni di scoperta e conoscenza del mondo dell’editoria locale, delle istituzioni culturali e del territorio con un fitto palinsesto di appuntamenti dedicati all’editoria, alla storia e alla cultura piemontese (programma Arancio e programma Argento)

la Sala Lilla, spazio espositivo e di vendita, è interamente dedicato agli editori piemontesi che, insieme alle librerie e alle biblioteche, rappresentano l’anima della filiera libraria del territorio. Un patrimonio di storie da valorizzare e proteggere (programma)

C’è nuovamente il progetto Nati per Leggere Piemonte, con uno stand dedicato, ideato per promuovere la lettura condivisa con bambini in età prescolare all’interno della famiglia, degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e delle biblioteche. In questo spazio si alternano laboratori e letture tratte dai libri vincitori del Premio nazionale NpL.

Ritorna il Premio nazionale Nati per Leggere, che promuove la lettura ad alta voce per bambini in età prescolare. Istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte e giunto alla XV edizione, il Premio è realizzato insieme a Città di Torino, Salone Internazionale del Libro, Coordinamento nazionale Nati per Leggere e rivista LiBeR. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, ha ricevuto il patrocinio della sezione italiana IBBY e una medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana e si compone di diverse sezioni, dedicate a case editrici, biblioteche e pediatri. La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 13 maggio e sarà preceduta da un convegno dedicato alla lettura e letteratura per la prima infanzia.

Facebooktwitterinstagram
Facebooktwitter