Ad ogni viaggiatore la sua meta. Mare 2024: Sicilia o Sardegna?
La stagione estiva 2024 è ormai alle porte. Molte città culturali iniziano a riempirsi di turisti, ma sono soprattutto le spiagge a prendere vita in questo periodo. Visitatori giornalieri o vacanzieri in procinto di fermarsi per una o più settimane prendono lentamente possesso di ombrelloni e sdraio e si attrezzano per la nuova tintarella e i nuovi bagni annuali. E se durante il giorno assistiamo a un via vai continuo lungo le coste, le serate non sono certo da meno: gli stabilimenti si colorano di luci, risuonano di canzoni e si riempiono di odori di pietanze prelibate. Tutto finalizzato a intrattenere e rendere memorabile la stagione per gli ospiti.
Nella nostra penisola le mete balneari non mancano di certo, anzi. Molte delle nostre spiagge sono rinomate in tutto il mondo per la loro bellezza, soprattutto quelle presenti sulle isole. Proprio per questo, viene da chiedersi se sia meglio prenotare una vacanza in Sicilia oppure in Sardegna.
Le spiagge più belle
Optando per una vacanza al mare, molti scelgono di soggiornare in alberghi che affacciano direttamente sulla spiaggia e offrono un servizio completo. Chi spera di poter scegliere tra Sicilia e Sardegna basandosi su quale delle due regioni ha tra i più bei resort sul mare non avrà molto successo. Dato che entrambe le isole ospitano spiagge caraibiche e possiedono strutture incantevoli e attrezzate.
Anche scegliere una meta basandosi solo sul mare è difficile. È difficile scegliere tra la Riserva dello Zingaro, la Scala dei Turchi, le isole Egadi o Eolie della Sicilia e La Pelosa, Villasimius, il Golfo di Orosei e Cala Domestica della Sardegna.
Le città culturali
In Sicilia e in Sardegna non ci si arriva solo per il mare.
Le popolazioni che, secolo dopo secolo, hanno abitato le due isole non sono le stesse e questo ha portato allo sviluppo di città architettonicamente molto diverse. Scegliere quale sia più bella è davvero difficile, se non impossibile. Di certo, se ci si vuole immergere nel passato della Magna Grecia, un viaggio in Sicilia (nella zona di Agrigento e di Selinunte) è d’obbligo. Se, invece, si vuole andare ancora più indietro nel tempo e conoscere da vicino le civiltà preistoriche, il sito archeologico di Barumini merita assolutamente una visita.
Il cibo
A parità di bellezze paesaggistiche, ci si può far guidare dal gusto e scegliere un luogo da visitare sulla base dei prodotti locali che fanno più gola. Sfortunatamente, la cucina sarda e quella siciliana offrono entrambe delle prelibatezze uniche. Come si può scegliere tra un arancino e la fregola? O tra la brioche con la granita e le seadas? O, ancora, tra i culurgiones e i pistacchi di Bronte?
Come scegliere?
Dal punto di vista economico, nessuna delle due isole si presenta più vantaggiosa dell’altra. Sono entrambe diventate mete estive fisse per gli amanti del mare e questo ha contribuito all’innalzamento dei prezzi, tanto che non dobbiamo sorprenderci se sia la Sardegna che la Sicilia sono risultate tra le destinazioni più care nel 2023.
Come scegliere l’una o l’altra? Affidandosi al proprio istinto e al proprio gusto. Così non si può sicuramente sbagliare.