Attualità

PRESENTATO A ROMA IL FRANCOBOLLO CELEBRATIVO DEL PALIO DI ASTI

Mercoledì 21 maggio si è tenuta a Roma presso la sala degli Arazzi della sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla presenza del ministro Musumeci, del sottosegretario Bergamotto e dei rappresentanti di Poligrafico dello stato e Poste italiane, la cerimonia per l’emissione di otto francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica le Eccellenze del patrimonio culturale italiano dedicati alle rievocazioni storiche: Palio di Siena, Palio di Asti, Palio dei Normanni di Piazza Armerina, Giostra del Saracino di Arezzo, Giostra della Quintana di Foligno, Giostra della Quintana di Ascoli Piceno, Palio di Legnano, Palio del Golfo della Spezia.

Il francobollo del Palio di Asti raffigura, in grafica stilizzata, torri e mura rappresentative della città di Asti affiancate a un cavallo in corsa con il suo fantino che concorre al Palio di Asti, manifestazione considerata tra le più antiche d’Italia con i suoi 750 anni.

Unica e molto apprezzata la scelta dell’amministrazione comunale di affidare ad un giovane artista la realizzazione del bozzetto. Pietro Furlan, studente della 5 A del Liceo Artistico “B. Alfieri” di Asti ne è l’autore.

“Questa scelta – ha sottolineato nel suo intervento l’Assessore Riccardo Origlia – da continuità al progetto iniziato nel 2022 con il coinvolgimento del Liceo Artistico Benedetto Alfieri di Asti per la realizzazione del drappo 2023 ed è mirata ad un coinvolgimento dei giovani nella nostra manifestazione più bella: un tuffo del passato con lo sguardo al futuro. Questa emissione coincide con il 750° compleanno della manifestazione e va a rendere unica un’annata che sarà caratterizzata da eventi straordinari, partendo con la sfilata storica serale prevista per sabato 24 maggio, un momento per portare il Palio sempre più fra la gente, anche al di fuori del tradizionale calendario”.

Alla consegna ha partecipato una rappresentanza dell’amministrazione comunale con l’Assessore al Palio Riccardo Origlia insieme al Vicesindaco Stefania Morra e agli Assessori Luigi Giacomini e Loretta Bologna, l’autore Pietro Furlan accompagnato dalla Dirigente Stella Perrone ed i docenti Silvia Caronna e Pasquale Riso per il Liceo Artistico Benedetto Alfieri. Nutrita la rappresentanza del mondo del Palio con il Capitano del Palio G.B. Filippone, i rappresentanti del collegio dei Rettori, e un gruppo di sbandieratori dell’A.S.T.A.  La folta delegazione astigiana è stata la dimostrazione del profondo legame che unisce la nostra comunità alle proprie radici e tradizioni.

La cerimonia si è conclusa con una magistrale esibizione degli sbandieratori dell’ A.S.T.A. sullo scalone dello storico palazzo.

Il presidente del collegio dei Rettori Pier Paolo Squillia dichiara: “È un onore essere inseriti all’interno del novero delle eccellenze italiane. Il Palio è una manifestazione in continua evoluzione, che unisce il passato, rappresentato dalle tradizioni di cui siamo custodi, al futuro rappresentato dalle nuove generazioni che si uniscono al nostro mondo e permettono di mantenere viva la principale manifestazione della città. Il francobollo è una testimonianza che rimarrà per sempre, come sottolineato nell’intervento del Ministro Musumeci, soprattutto a ricordo di questi primi 750 anni del nostro Palio”.

Il Sindaco Maurizio Rasero ringrazia sentitamente il Ministero delle Imprese e del Made in Italy che con l’emissione dei francobolli dedicati alle rievocazioni storiche celebra le eccellenze del patrimonio culturale italiano consacrando il valore di eventi e manifestazioni che, come il Palio di Asti, rappresentano la storia, la tradizione e il senso di appartenenza ad un territorio.

Please follow and like us: