NOTTI A TEATRO – IV GRAN PREMIO DEL TEATRO AMATORIALE GIANFRANCO TRUSIANO
QUATTORDIO 30 MAGGIO – 26 GIUGNO 2025
Definito il programma della rassegna teatrale Quattordiese Notti a Teatro e del IV Gran Premio del Teatro Amatoriale Gianfranco Trusiano.
Giunti al V anno la Compagnia di prosa di Quattordio si propone di alzare ulteriormente il livello in termini di qualità espressiva, interpretativa e scenografica, rimanendo comunque nel contesto amatoriale. Il programma spazia da spettacoli leggeri e briosi a opere più intense che riportano a tematiche neo realiste.
La formula del concorso non cambia: Confermata la giuria composta da Francesca Trusiano, Agata Tinnirello, Barbara Benso, Alessandro Tocco, Giacomo Venezia che sceglierà, tra i tre spettacoli finalisti, i premi per la miglior rappresentazione, miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista e miglior scenografia, quest’ultimo premio intitolato a Roberto Monis.
L’inaugurazione sarà SABATO 31 MAGGIO alle ore 21:00 con la prima opera in concorso: LADRO DI RAZZA, una commedia di Gianni Clementi proposta dalla compagnia C’ERA L’ACCA TEATRO; il concorso prosegue venerdì 6 GIUGNO – Ore 21:15 con la commedia brillante PERFETTI IMPERFETTI della compagnia novarese TANTO DI CAPPELLO TEATRO; terza ed ultima opera in concorso VENERDÌ 13 GIUGNO – Ore 21:15 IL CUSTODE di Mariarosa Franchini con la Compagnia i Sognattori.
Mercoledì 18 giugno, primo dei due spettacoli fuori concorso, il poetico NOVECENTO di Alessandro Baricco, interprete e regista Fiori Fiorenzo, con la straordinaria partecipazione di Felice Reggio e la sua magica tromba.
La rassegna si conclude giovedì 26 giugno con la Premiazione e il debutto della Compagnia di Prosa di Quattordio con L’ISPETTORE di Nikolay Gogol e la regia di Mario Mortara.
Tutti gli spettacoli si svolgeranno all’aperto nella suggestiva “Corte di Uanu” in Via Cavour 20.
Come già gli anni precedenti la Rassegna e il Premio sono patrocinati dal Comune di Quattordio e da FITA Piemonte e conta sulla sponsorizzazione di PPG Industries e VECO Srl.