Libro “Dio fra le righe”
Lorenzo Fazzini presenta il suo libro “Dio fra le righe”
Una vera e propria incursione nella letteratura contemporanea tesa a individuare come la domanda religiosa sia presente in tanti romanzi che al loro interno stimolano riflessioni su Dio e i grandi interrogativi della vita. E’ il libro “Dio fra le righe. La ricerca dell’infinito da Cormac McCarthy a Eric-Emmanuel Schmitt” (edizioni “Il Pellegrino”) scritto dal giornalista Lorenzo Fazzini. Proprio l’autore, responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana (Lev) sarà ad Asti per presentare la sua nuova fatica letteraria.
L’appuntamento è per mercoledì 8 maggio, alle 18, al Foyer delle Famiglie di via Milliavacca 5.
Dialogherà con Lorenzo Fazzini il vaticanista de “La Stampa” Domenico Agasso. Introdurrà l’incontro il vescovo Marco Prastaro.
“Dio fra le righe” ci porta a scoprire riflessioni sagaci sulla fede e la grazia, l’incarnazione e l’amore, la resurrezione e il perdono. In queste pagine è possibile rintracciare come la questione spirituale venga affrontata da numerosi narratori di oggi, atei e non, capaci di indagare il mistero della fede con uno sguardo intriso di poesia e di sapienza. Come spiega lo stesso Fazzini nell’introduzione, «anche nella società cosiddetta post-secolare, nella quale l’elemento religioso sembra confinato a una sparuta minoranza di persone, non significa che la domanda di senso, l’interrogativo spirituale, finanche l’adesione convinta e la riproposizione in termini letterari di una sensibilità cristiana risultino totalmente scomparse… Questa piccola antologia mi pare dimostri che Dio ha ancora posto tra chi costruisce storie e dà forma all’immaginazione».
Lorenzo Fazzini, nato nel 1978, è giornalista, editore e scrittore. Laureato in lettere e diplomato in scienze religiose, ha scritto numerosi libri, alcuni tradotti anche all’estero, tra i quali Odierai il prossimo tuo come te stesso. Perché abbiamo dimenticato la fraternità. Riflessioni sulle paure del tempo presente, (Piemme, 2019), dialogo con il cardinale Matteo Maria Zuppi. Penna apprezzata de L’Osservatore Romano e di Avvenire, ha vinto diversi premi giornalistici ed è consulente del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Per i suoi lavori giornalistici ed editoriali ha ottenuto il Premio giornalistico Ucsi Natale – Targa Athesis under 30, il Premio giornalistico Giorgio Fallani e il Premio Capri San Michele.