Il grande Maggio astigiano al via con la sfilata storica e un bagno di folla


Il grande Maggio Astigiano è partito con un bagno di folla, anche per lanciare il mese più importante dell’anno per la città e per il turismo, quello di settembre. Sabato 3 maggio sono andati in scena i tradizionali eventi che inaugurano ufficialmente l’anno paliesco.
Quindi l’Investitura ed il Giuramento dei Rettori e la Stima dei Drappi 2025, quest’anno opera del Maestro Marisa Garramone.
A guidare la sfilata a cavallo verso piazza San Secondo il Gruppo del Capitano, che aveva in testa Gianbattista Filippone oltre ai Magistrati Marco Bonino e Davide Argenta.
Martedì 6 maggio, nella giornata di San Secondo, patrono della città, altra sfilata dei 21 partecipanti al Palio con l’esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A. E nella chiesa dedicata al Santo, l’Offerta di uno dei due Drappi alla Collegiata fatta dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Maurizio Rasero. Presenti alla celebrazione officiata dal vescovo, Monsignor Marco Prastaro, i figuranti in costume e i Rettori di Borghi, Rioni e Comuni che correranno il Palio. Prossimo appuntamento, sabato 10 maggio alle 20.30 con il Paliotto, il sentitissimo Palio degli Sbandieratori in piazza Alfieri.