Acerbi al Parco – 25 maggio
Continua il cartellone della quarta edizione della rassegna”Acerbi al Parco”, spettacoli e performance in parchi e giardini della Città di Asti
Essa è realizzata con la Città di Asti, con la partnership di Spazio KOR e con maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo. La rassegna è parte di PATRIC che ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito delle linee guida per progetti nell’ambito della cultura contemporanea che guardano al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performingarts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.
Domenica 25 maggio ore 17 al Parco Rio Crosio ci sarà lo spettacolo itinerante immersivo per famiglie e bambini dai 4 anni ” Cappuccetto Rosso nel bosco” di Zaches Teatro, con regia e drammaturgia di Luana Gramegna.
Il parco si trasformerà in uno spazio teatrale liminale, tra il reale e l’onirico, grazie alla forza immaginifica del teatro di figura, della danza e della musica dal vivo.

Attorno al pubblico immerso nel bosco, si muovono, appaiono e scompaiono i personaggi della fiaba di Cappuccetto Rosso dando vita alla famosa storia della bambina e del lupo.
Le note della viola si intrecciano alla narrazione di una bizzarra cantastorie che guida gli spettatori lungo il dipanarsi della storia.
Il bosco è il luogo del mistero per eccellenza e per questo affascina, nasconde e rivela.
Il bosco permette la disubbidienza: lontano dagli occhi materni che sorvegliano, i bambini trasgredendo affrontano pericoli e rischi, ovvero le proprie paure.
In questa versione del racconto, influenzata dalle fonti antecedenti Perrault e Grimm, si dà spazio al riverbero simbolico che la storia originale detiene.
In un connubio di vari linguaggi artistici si incontrano narrazione, danza, teatro di figura e musica dal vivo dando vita a un delicato equilibrio che ha il dono di immergere spettatori grandi e piccoli nella celebre vicenda.
In scena Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco, Enrica Zampetti.
Musica dal vivo e paesaggio sonoro con Cristina Petitti (viola) e Enrica Zampetti (percussioni).
Le maschere, costumi, oggetti di scena Francesco Givone, la realizzazione dei costumi è di Giulia Piccioli.
Ingressi a € 5,00. E’ consigliabile prenotazione da cellulare su appuntamentoweb.it al link:
https://www.appuntamentoweb.it/it/piemonte/asti/asti-acerbi-al-parco-2025/cappuccetto-rosso-nel-bosco-25-maggio-acerbi-al-parco-2025/
Per informazioni: info@teatrodegliacerbi.it – cell. 3518978847.
Prossimo appuntamento domenica 8 giugno al Bosco dei Partigiani (Antiche Mura) conil nuovo spettacolo itinerante esperienziale per famiglie e bambini dai 4 anni “INnaturale. Alla ricerca di strane creature” di Campsirago Residenza: un’avventura alla scoperta di creature fantastiche, una passeggiata poetica in natura per tutte le età.
Il programma completo sui siti e social del Teatro degli Acerbi e del Comune di Asti.
