Zucca Day e Halloween EVE

Tante occasioni per famiglie e bambini al Mercato Contadino di Campagna Amica

Truccabimbi, Laboratorio di Intaglio della Zucca, Castagnata e Degustazioni enoiche guidate al Mercato Contadino di Campagna Amica Asti

********
Numerosa partecipazione, sabato 29 ottobre al Mercato Contadino di Campagna Amica Asti, in occasione dello Zucca-Day, organizzato nell’ambito della vivace festa dell’Halloween Eve.

Bambini e famiglie hanno letteralmente gremito il Mercato attratti e incuriositi dal Laboratorio di Intaglio delle Zucche, curato dall’Azienda Agricola Corda Paolo, e dall’animazione messa a punto dal team di Enrico Lorenzato, Responsabile provinciale di Campagna Amica.

Tra le numerose attività, anche, “Indovina il peso” delle zucche giganti (26,800 kg), il truccabimbi spaventoso, la festa in maschera e l’assaggio delle prelibate caldarroste. Lo Zucca-Day è così stato anche occasione per fare un focus sulla biodiversità garantita nei Mercati Contadini di Campagna Amica e per scoprire tutta la bontà e le proprietà dei prodotti stagionali a kmZero.

Raccolta tra settembre e novembre, la zucca è comunemente usata nelle cucine italiane e di tutto il mondo. In particolare, la polpa viene consumata cotta, mentre i semi si mangiano abbrustoliti e opportunamente salati; dai semi viene anche estratto un olio commestibile dal gusto delicato. Cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella o essiccata, la zucca è anche ideale come ripieno di paste fresche. Povera di calorie e ricca di vitamine e di proprietà benefiche per la salute, inoltre, favorisce anche la salute di occhi e pelle.

La ricca mattinata si è conclusa, per gli adulti, con “A tu per tu con l’Azienda Agricola Guido Vada” di Coazzolo con la degustazione di: Barbera d’Asti “Tanguera” 2020, Moscato vinificato secco Moscabianca Escamotage e Moscabianca Limited Edition Escamotage, in abbinamento ai prodotti agroalimentari del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti.