Una cenetta romantica a tema autunnale: stupisci il tuo partner!



Organizzare una cena romantica per due è più semplice di quanto possa sembrare. Inizia dall’organizzazione dei piatti, tenendo a mente i gusti del partner, allergie e preferenze senza dimenticare che è l’occhio, in questo caso, a fare da padrone: i piatti che presenterai devono essere belli, romantici e invitanti e, naturalmente, anche golosi.
Il nostro menù prevede una ricetta con i funghi freschi, reperibili ovunque in questa stagione; segue un secondo particolare che mescola il sapore dell’arrosto a quello della frutta caramellata e, per finire, lo strudel di mele che è il principe dell’autunno.
Per la zuppa di funghi occorrono: 750 g di funghi champignon freschi, 90 g di farina, 1 l e mezzo di brodo di carne o vegetale, 2 scalogni, 1 limone, 100 g di burro, sale e pepe.
Pulite i funghi e tagliateli a lamelle sottili, spruzzateli con il succo di limone affinché non anneriscano. Fate soffriggere lo scalogno con 25 g di burro. Aggiungete i funghi quando lo scalogno comincia a imbiondire. Salate, pepate e fate cuocere a fuoco moderato per una quarantina di minuti. Nel frattempo, fate sciogliere il rimanente burro, aggiungete la farina e mescolate energicamente in modo da ottenere una pasta senza grumi. Bagnate con il brodo, mescolando bene. Lasciate cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti, fino a ottenere una besciamella. Poi, versatela sui funghi e continuate la cottura a fuoco molto basso. Dopo qualche minuto, passate la zuppa con il frullatore da immersione e versatela nella zuppiera. Controllate il sale e servitela calda, accompagnata da crostini di pane.
L’arrosto di maiale alle prugne caramellate è un secondo piatto gustoso. Occorrono filetto di maiale, mezzo litro di brodo vegetale (carota, sedano, porro, zucchina, basilico, pomodoro), 400 g di prugne fresche, 50 g di zucchero, salvia e rosmarino tritati (un cucchiaio), un pizzico di noce moscata, un cucchiaio di amido di mais, sale e pepe.
Ungete una teglia da forno con olio d’oliva e massaggiate la carne con le spezie: sale, pepe macinato, salvia e rosmarino tritati. Infornate a 200 gradi in forno preriscaldato facendo dorare su tutti i lati. Togliete la teglia dal forno, versate un mestolo di brodo e infornate nuovamente; ripeterete l’operazione più volte durante la cottura affinché la carne non si asciughi troppo. Nel frattempo, mettete in una padella capiente lo zucchero e, quando inizia a sciogliersi, aggiungete le prugne denocciolate e tagliate a pezzi. Unite un pizzico di noce moscata e lasciate caramellare per qualche minuto, senza cuocere troppo la frutta.
Dopo circa un’ora prelevate la teglia dal forno e unite le prugne dopo aver tolto l’arrosto che avvolgerete nella carta stagnola. Intanto versate solo il sugo, senza le prugne, in un pentolino e aggiungete l’amido di mais sciolto in un cucchiaio d’acqua, quindi mescolate per bene finché non si rapprende leggermente. Affettate la carne, servitela con le prugne e accompagnate il tutto con l’intingolo bollente.
Infine, il dolce. Un classico della tradizione austriaca e tedesca: lo strudel. Il sapore acidulo delle mele renette, la dolcezza dell’uva sultanina, l’aroma speziato della cannella, il gusto caldo del rum, chiuderanno la cena in modo semplice ed elegante. Occorrono per la pasta: 150 g di farina, 25 g di burro, un uovo, olio, un pizzico di sale.
Per il ripieno: 100 g di pangrattato, 75 g di burro, 1 kg e mezzo di mele renette, 3 bicchierini di rum, 75 g di uvetta sultanina, 150 g di zucchero, 1 cucchiaio di cannella in polvere. Per guarnire: un pizzico di cannella in polvere e una bustina di zucchero vanigliato.
Mettete sulla spianatoia la farina a fontana, ponete al centro il burro, l’uovo, 3 cucchiai d’acqua e un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere una pasta omogenea che raccoglierete a palla, ungetela con poco olio, copritela e fatela riposare mezz’ora. Per il ripieno, rosolate il pangrattato nel burro, sbucciate le mele e grattugiatele grossolanamente, fate ammollare l’uvetta in metà dose di rum mentre l’altra metà versatela sulle mele e mescolate. Cospargete i 2/3 della sfoglia con il pangrattato rosolato, lasciando liberi i bordi, ponetevi sopra le mele, l’uvetta strizzata e lo zucchero mescolato alla cannella. Arrotolate delicatamente la pasta e schiacciatela alle estremità. Dorate la pasta spennellandola con un miscuglio formato da due cucchiai d’acqua, un cucchiaio di zucchero a velo e un pizzico di cannella. Infornate in forno preriscaldato a 180° sulla piastra a metà altezza e fate cuocere per tre quarti d’ora. Sfornate e spolverate con il restante zucchero vanigliato