Ultimo appuntamento per ‘Asti in concerto’

Ultimo appuntamento della manifestazione “ASTI IN CONCERTO promossa dal Circolo Filarmonico Astigiano con la direzione artistica Lia Lizzi Balsamo, con il Patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Asti, e la collaborazione con: Fondazione Piemonte dal Vivo, Assessorato alla Cultura del Comune di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Giovedì 21 marzo alle 21.15, presso il Salone d’Onore di Palazzo Ottolenghi, i Pentabrass, artisti del Teatro Regio di Torino. Ivano Buat alla tromba, Marco Rigoletti sempre alla tromba, Ugo Favaro al corno, Vincent Lepape al trombone, Rudy Colusso al bassotuba.
“ L’energia della Musica “ – Musiche di G. F. Händel, G. Verdi, J. Brahms, W. A. Mozart, G. Bizet, J. Strauss, A. Lafosse, L. Henderson, E. Crespo, D. Short, G. Gershwin.
Il Quintetto Pentabrass nasce nel 1998 ed è composto da artisti dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino. È molto attivo sia a livello nazionale sia internazionale, ed è ospite dei più importanti festival dedicati agli ottoni. Nel 2002 inaugura il Festival de Cuivres en Dombes. Nel 2004 è invitato al Jeju International Brass & Percussion Competition in Corea del Sud e nel 2005 allo University of Georgia Brass Spring Festival (U.S.A.); nello stesso anno partecipa al Festival di Bagnolo Mella (Brescia) con Fred Mills (parteciperà anche alle edizioni del 2007 con Michel Becquet e del 2009 con l’euphonista Adam Frey). Nel 2006 è invitato al Festival Spanish Brass di Alzira e nell’agosto dello stesso anno al Festival Internazionale Santa Fiora in Musica (Grosseto). Nel 2007 si esibisce al Conservatorio “P.I. Čajkovskij” di Mosca e l’anno seguente partecipa all’Epsival di Limoges. Nel 2009, su invito di Gabriele Cassone, il quintetto Pentabrass è ospite del Festival Fiati del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Nel 2011 viene invitato alla Oldenburger Promenade con il trombettista russo Andrei Ikov e sempre in Germania si esibisce con l’European Brass Orchestra. Il gruppo ha all’attivo due CD, Suite Impromptu e Fred Mills and Pentabrass.