Cultura e Spettacolo

Ultimo appuntamento con la rassegna “Giallo in Collina”

Condividi - -

Con sabato 27 e domenica 28 settembre arriva a conclusione la rassegna autunnale Giallo in collina per il 2025; durante questo intenso settembre portacomarese la Biblioteca Civica ha ospitato ben quattordici autori di gialli e noir italiani, una vera e propria “Maratona gialla” in terra astigiana.

Ad aprire questo ultimo fine settimana sabato 27 alle 17:30, a Casa Pozzi, in Strada Pollaro accanto alla Palestra Comunale, sarà Pasquale Demetriocon “I  racconti dell’avvocato”; l’autore astigiano, avvocato per quasi 40 anni ed ora in pensione, ha pubblicato di recente il suo primo libro di racconti che si discosta dai classici gialli polizieschi, esplorando la complessità dei sentimenti e della psicologia umana; Demetrio ambienta le sue storie in una Torino ricca di mistero, con uno stile narrativo elegante e dettagliato.

La sera di sabato, alle 21:00 Giallo in collina si sposta: sarà sempre nel centro polifunzionale di Casa Pozzi, ma nei bei locali al secondo piano della Casa della musica, qui Bruno Morchio e la moglie Arianna Destito Maffeo presenteranno, in dialogo con Laura Durando coordinatrice del Gruppo volontari della Biblioteca, rispettivamente il noir “La morte non paga doppio” e la biografia di “Bonnie Parker”.

Morchio, autore ligure conosciuto soprattutto per il suo personaggio Bacci Pagano, ripropone qui il suo più recente investigatore, Mariolino Migliaccio, che ha valso all’autore il Premio Scerbanenco nel 2023; Migliaccio lavora, senza tesserino e senza ufficio, ai margini della società, scavando a fondo tra le ombre di Genova, nell’intreccio torbido di speculazioni edilizie, lavoro nero e minacce della criminalità organizzata. Bruno Morchio con Mariolino Migliaccio ci regala un protagonista fuori dal comune, un uomo che inciampa, dubita e si sporca le mani, ma non smette mai di cercare la verità, anche quando fa male.

Arianna Destito Maffeo, genovese come il marito Morchio, è autrice di numerosi racconti noir e gialli; con Antonella Grandicelli, è co-fondatrice e redattrice di un blog letterario: Themeltinpop.com. A Portacomaro presenta “Bonnie Parker. Un destino chiamato Clyde”, vera storia di una delle criminali più famose d’America, sullo sfondo dell’epoca del Proibizionismo, della Grande Depressione degli anni Trenta e dell’età del jazz.

Domenica 28 alle 17:30 sotto il Palavela, in piazza del tamburello, meteo permettendo, per chiudere la rassegna ci sarà Orso Tosco con “La controra del Barolo”, seguito del premiato “L’ultimo pinguino delle Langhe” (Scerbanenco 2024), già presentato a Portacomaro l’anno scorso. Torna Gualtiero Bova, detto il Pinguino, ad indagare fra le atmosfere autunnali della Provincia Granda, con la sua solita stramba squadra di poliziotti e la fedele bassotta Gilda. Torna con un’altra storia, una nuova partita a scacchi con il destino, dove il sangue, che è sacro ed è vita, diventa pasto per acquietare lo spirito del Male.

Tra le due presentazioni di sabato, quella pomeridiana e quella serale, come di consueto, sarà prenotabile l’apericena con l’autore, presso il Ristorante Antico Ricetto, al numero 0141- 202699

Il programma completo con i tempi e i luoghi verrà distribuito durante gli eventi e pubblicato sui quotidiani nei giorni precedenti le diverse presentazioni, ma è possibile trovarlo anche presso la Libreria Il Punto, via  Teatro Alfieri 5A, che si occuperà della vendita dei libri durante la  manifestazione.

L’ingresso agli eventi è sempre gratuito. 

Per informazioni, contatti o prenotazione posti: 

biblioteca.portacomaro@gmail.com

la pagina Facebook Biblioteca Civica Portacomaro 

la pagina Instagram @bibliotecacivicadiportacomaro