Attualità

“Torna il centro estivo alla Madonna

Anche quest’anno l’Istituto “Nostra Signora delle Grazie” di Nizza Monferrato organizza nei suoi locali il Centro estivo per bambini e ragazzi tra la prima primaria e la terza secondaria di primo grado, secondo lo stile educativo salesiano di don Bosco e di Maria D. Mazzarello.

Per 6 settimane, dal 10 giugno e fino al 19 luglio, come da tradizione, la “Madonna” accoglierà i giovanissimi con varie attività: giochi, assistenza ai compiti, uscite sul territorio, gite, giornate in piscina e al mare, laboratori di musica, di teatro, di jump style, di ballo, di primo soccorso, di decorazione torte, di ricamo e cucito, di fumetti, di canto, di bricolage, di video making, di audio luci, e persino un laboratorio scientifico con tanto di esperimenti! e molto altro ancora. Un’attenzione particolare alla piscina: ogni settimana, tutto il giorno, ci recheremo a Borgoratto, dove trascorreremo in modo divertente con gli animatori, sotto gli occhi vigili dei bagnini molto professionali, una giornata divertente, fresca, ma anche simpatica e originale. Gli animatori, infatti, oltre a giocare e a nuotare con i bambini, in modo sicuro, nelle diverse vasche a seconda dell’età e delle capacità dei bambini, organizzano il tempo del dopo pranzo, con attività, gioco e tanta musica.

In cortile sarà allestita anche una “tenda della lettura”, uno spazio dedicato agli amanti della lettura, che nelle ore più calde della giornata troveranno un luogo dove essere tranquilli e potranno condividere idee e titoli. Un animatore poi si dedicherà anche ai più piccoli proponendo loro racconti adatti.

Un’attenzione particolare sarà rivolta alla lingua inglese: per i ragazzi dalla quinta primaria alla terza secondaria sarà proposto un laboratorio, coordinato da un’insegnante di inglese della scuola secondaria “Nostra Signora delle Grazie”, con attività, proposte di interviste effettuate dagli stessi ragazzi a lavoratori di settore, e giochi finalizzati alle capacità comunicative in lingua straniera.

Saranno settimane a tema dove si potrà imparare in modo pratico e divertente come cavarsela in diverse situazioni nel mondo della musica, dello sport, del turismo e dell’arte culinaria…

Le uscite sul territorio di quest’anno sono volte, come gli altri anni, alla scoperta della nostra città! Quest’anno con un’attenzione particolare all’incontro con le persone, partendo dal sindaco, Simone Nosenzo, e dal parroco, don Paolino Siri; visiteremo la Cascina Lana e la Cascina Olim Bauda dove incontreremo chi le dirige; andremo a trovare gli amici del Centro diurno e gli anziani di Casa Mia Rosbella.

Dal lunedì al venerdì, per 6 settimane, dalle 8 alle 18 (con possibilità flessibili e anche di sola mezza giornata) i giovani animatori, affiancati da collaboratori adulti e dalle suore renderanno possibile un’estate magica, vivace e coinvolgente per tutti i protagonisti. Gli animatori da mesi si stanno spendendo per formarsi, organizzare e creare giochi, momenti di riflessione e di preghiera, attività ludiche e laboratoriali, progettare uscite e gite. La preparazione al Centro estivo è un momento fondamentale e prezioso di formazione, crescita personale e dono di sé e delle proprie capacità.

Durante i compiti, al fine di a rafforzare le conoscenze acquisite durante l’anno, i ragazzi saranno assistiti anche da insegnanti.

L’obiettivo è trascorrere un periodo divertente e rilassato, impegnato e creativo, utile anche a socializzare e a crescere all’interno di spazi ampi, puliti e accoglienti.

Naturalmente tutti invitati giovedì 27 giugno ore 21.00 in piazza del Comune a Nizza Monferrato per la “Festa di mezza estate” per applaudire i giovani artisti e i loro animatori che si esibiranno in un fantastichissimo spettacolo! E alla festa finale giovedì 18 luglio. Per tutti gli iscritti al Centro estivo e alle loro famiglie la possibilità di concludere l’attività estiva con la gita a Gardaland lunedì 22 luglio!

Quest’anno il tema fil rouge del centro estivo sarà la storia di Peter Pan. Non si può rimanere piccoli per sempre, ma con i sogni e con l’amicizia si vola verso scoperte inaspettate!

Che dire: vi aspettiamo numerosi!

Per informazioni telefonare al numero 0141 1806000 e chiedere di sr Paola.

Gilberto Agatiello sr Paola Cuccioli