Torna Arti e Mercanti, così Asti diventa un villaggio medievale

Dal sabato mattina alla domenica sera, le lancette dell’orologio tornano a prima della scoperta dell’America. Passeggiando per le vie del borgo si possono osservare artigiani al lavoro nelle loro botteghe, mercanti che espongono le loro preziose merci e osti intenti a preparare gustose pietanze.
Di tanto in tanto fanno capolino giullari e menestrelli, in una piazzola è possibile assistere allo spettacolo delle marionette, in un’altra si tira con l’arco, poco distante si possono ammirare maestosi rapaci.
Le novità dell’edizione 2022
L’edizione 2022 segna l’avvio della collaborazione con la Fondazione Asti Musei, che in entrambi i giorni organizzerà due visite guidate: alle ore 16.00 un piccolo tour nella Asti Medievale ed alle ore 17.30 al solo costo d’ingresso (5 euro) sarò possibile visitare con una guida la mostra Il vetro è vita, attualmente in allestimento presso palazzo Mazzetti, che resterà eccezionalmente aperto fino alle 21.00.
La manifestazione ospiterà gli studenti del Liceo Artistico B. Alfieri (disegno dal vivo e scultura) e quelli delli dell’I.I.S. A. Castigliano (sartoria ed elettrici), che si cimenteranno con gli antichi mestieri.
Sul fronte delle animazioni l’edizione 2022 vede il gradito ritorno degli artisti di strada Giullari del Carretto, cui si affiancheranno i musici Rujos, ed i cavalieri di Asti Buhurt Club. I visitatori potranno inoltre tirare con l’arco nello spazio gestito ASD Astarco, o sperimentare gli antichi giochi medievali presso lo stand delle Politiche Sociali del Comune di Asti.
Sarà inoltre possibile, su prenotazione, gustare una merenda medievale presso i locali della vineria di via Vassallo 2, riattivati per l’occasione dalla CNA grazie alla preziosa collaborazione del Circolo Brigante Lucano di Viatosto. Per i più piccoli l’imperdibile teatro delle marionette di Vincenzo Tartaglino.
Nell’area allestita in piazza Santa Caterina dall’ASD Vallensogno, potranno inoltre partecipare ai laboratori di conoscenza ed avvicinamento dei seguenti animali: Pecore Laboratorio Dal boccolo di lana al fiocco di lana; (lavorazione della lana grezza) / Laboratorio di uncinetto e ferri Asini Il linguaggio dell’asino / l’asino e l’uomo: viaggio nella storia del rapporto fra l’ asino e l’ uomo.
Galline Laboratorio sui colori: gusci e piumaggi. La ventunesima edizione ha potuto contare, come in precedenza, sul Patrocinio e sul sostegno della

Camera di Commercio di Alessandria e Asti e della Banca di Asti, mentre il silenzio elettorale ha
impedito al Comune di Asti ed alla Provincia di aderire ufficialmente.
Sabato 24 settembre
ore 16.00 Tour Asti medievale (su prenotazione)
ore 17.30 Visita guidata della mostra Il vetro è vita presso palazzo Mazzetti
Domenica 25 settembre
ore 10.30 presso il cortile del Michelerio (c.so Alfieri n. 381) La cucina nel medioevo tra storia e curiosità, a cura di Andrea Romagnolo e Remo Bagnasco
ore 16.00 Corteo della Vittoria, sfilata del Rione San Lazzaro, vincitore del Palio 2022.
ore 16.00 Tour Asti medievale (su prenotazione)
ore 17.30 Visita guidata della mostra Il vetro è vita presso palazzo Mazzetti.
Info e programma sul sito www.cna-atal.