Torino Spiritualità 2022

Appuntamento a Torino, dal 29 settembre al 2 ottobre, con Torino Spiritualitàquattro giorni di lezioni, dialoghi, letture e meditazioni al Circolo dei lettori e nel cuore della città, per riflettere insieme confrontando coscienze, culture e religioni.

Tema della XVIII edizione il concetto di Pelle, come “superficie profonda” dell’essere umano.
Sottile e al tempo stesso radicata e profonda, la pelle è la mappa visibile della nostra esistenza, l’archivio di miliardi di storie uniche e individuali. Proprio a partire da questa nostra superficie individuale, indice di chi siamo e dove terminiamo, soglia e luogo del contatto con gli altri e con la realtà, ragionano scrittori, filosofi, protagonisti delle arti e del pensiero contemporaneo.

A inaugurare il festival sono l’ex calciatore campione del mondo e attivista contro il razzismo Lilian Thuram e il sacerdote missionario Alex Zanotelli in un dialogo su pelle, discriminazione e stereotipi; nella giornata di apertura intervengono anche il neurobiologo Stefano Mancuso e lo scrittore Paolo Nori, che racconta l’esperienza della sua ustione.

Venerdì 30 settembre sarà la giornata del Premio Pulitzer Joshua Cohen, in Italia per l’uscita de “I Netanyahu”.

La filosofa Maura Gancitano e la giornalista e voce di Fahrenheit Radio3 Loredana Lipperini discutono di bellezza, canoni di conformità estetica e perfezione dell’incarnato; di epidermide e vulnerabilità ragiona anche, domenica 2 ottobre, lo psicanalista e saggista Massimo Recalcati, mentre lo scrittore olandese Jan Brokken riflette insieme allo storico Carlo Greppi sul tema I Giusti. Salvare la pelle degli altri.

Nella giornata conclusiva il monaco Enzo Bianchi discute con la fondatrice di Torino Spiritualità Antonella Parigi, la monaca induista Svamini Hamsananda Giri e la monaca zen Elena Seishin Viviani dei nessi tra corpo e spiritualità e della loro evoluzione in questi 18 anni di festival.

PERIODO

Giovedì 29 Settembre 2022 / Domenica 2 Ottobre 2022

CONTATTI

+39 0118904401

http://www.torinospiritualita.org

info@circololettori.it