Terzo appuntamento del percorso di formazione e condivisione sull’educazione

CANTIERE GENITORI 4.0

L’Istituto Comprensivo Asti 3 “Angela Chiappino” e l’Associazione “Genitorinsieme” , in un’inedita e vincente collaborazione propongono il Cantiere Genitori.

Ormai alla sua quarta edizione, questa ricca serie di appuntamenti, quest’anno in diretta Facebook per la situazione di emergenza COVID, rappresenta uno spazio speciale di umanità e di cultura pedagogica perché scuola e famiglia possano costruire insieme uno spazio di condivisione autentico sull’agire educativo.

Il grande successo di questo percorso di approfondimento si rafforza serata dopo serata, con un riscontro entusiasta da parte di genitori e docenti.

Per il terzo appuntamento, il Cantiere propone un incontro davvero utile ed interessante sulla pagina FB di Genitorinsieme,

MERCOLEDI’ 17 MARZO 2021

ore 20.45 sulla pagina FB di GENITORINSIEME

“Si nasce tutti figli, genitori si diventa…e si sarà figli e genitori per sempre!”

Dott. Giuseppe Bonavolonta’ Psichiatra e psicoterapeuta ASL AT

In quest’anno di particolare sofferenza e di dolore pensiamo possa essere importante dare uno sguardo più approfondito al “per sempre” ed al dare uno sguardo “all’Infinito” dando grande valore alle piccole cose anche le più insignificanti che facciamo e diciamo.

 Con l’aiuto del dr. Giuseppe Bonavolontà approfondiremo come diventare padre e madre sia un continuo processo evolutivo. E’ infatti, un costante divenire che va “oltre” ogni esperienza umana, talmente “imponente” “coinvolgente” e “atemporale” da portare a diventare mamma e papà per sempre! Tale esperienza, lungi dall’essere una avversità o un flagello, preparata e vissuta in modo adeguato, contribuirà a portare al pieno compimento della propria vita ed alla realizzazione di se stessi e di coloro che sono intorno a noi.

Attraverso le evidenze scientifiche più attuali, si percorrerà la vita di coppia, i sogni, gli obiettivi, le promesse matrimoniali (più o meno consapevolmente e formalmente espresse) si percorrerà la nascita di un figlio con i successivi nuovi equilibri da costruire, la crescita e lo sviluppo dei nostri “eterni …bambini”, che, passando attraverso esperienze ed emozioni intense, diventeranno adulti, ma rimarranno figli per sempre!

Riflettendo sulle emozioni, sulla vita di ciascuno, sul senso e significato che attribuiamo ad ogni cosa, proveremo a dare uno sguardo verso l’Infinito, rendendo così le piccole cose, concrete limitate e finite, immortali e per sempre!

IC3 e Genitorinsieme vi aspettano numerosi online sulla pagina Facebook dell’Associazione Genitorinsieme dalle ore 20.45 alle 22.00

Post expires at 9:37am on Monday April 12th, 2021