AttualitàNotizie dalla Luna

Terra di Vini e Tartufi, entro il 7 luglio la scadenza del Bando Imprese

Ancora pochi giorni per i titolari di micro e piccole imprese di vendita diretta di beni o di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande con sede nei comuni di San Damiano d’Asti, Celle Enomondo, Revigliasco d’Asti e Tigliole che entro il 7 luglio potranno presentare l’adesione al Bando Imprese. Lo strumento di concessione di contributi a fondo perduto, grazie alle risorse messe a disposizione da Regione Piemonte, prevede un importo di oltre 211 mila euro nell’ambito del Distretto Diffuso del Commercio “Terre di Vini e di Tartufi” da destinare ad interventi di innovazione, risparmio energetico, implementazione digitale e miglioramento dell’esteriorità. Un’opportunità per i commercianti dei quattro comuni per poter sostenere spese relative ad esempio all’installazione di verande e dehors, zanzariere, tinteggiature, gli infissi, ma anche la dotazione di app, sistemi di e-commerce e strumenti di prenotazione digitale che possano innovare e incrementare il lavoro dell’impresa. Tutti i dettagli sono specificati sul bando disponibile sul sito del Comune di San Damiano d’Asti e al seguente link https://shorturl.at/0tMNO
Il contributo è concesso a fondo perduto, in misura pari all’80% massimo della spesa sostenuta. L’investimento minimo ammissibile deve presentare un livello minimo di spesa pari a 2.000 euro mentre l’importo minimo ammissibile di ogni singola fattura o documenti fiscale equivalente è 200 euro e invece il contributo massimo ammissibile per ciascuna istanza è di 12 mila euro.
Con il Bando Imprese le attività commerciali possono approfittare dei contributi a fondo perduto per effettuare interventi di miglioria e competitività – commenta il manager di Distretto
Corrado Attisanilimitando fortemente l’incidenza economica sul bilancio dell’attività e contrastando la congiuntura economica con misure che rendono il proprio esercizio più concorrenziale e capace di reagire alle sfide contemporanee.

Presso gli Uffici Comunali di San Damiano d’Asti è attivo uno sportello di consulenza gratuita per fornire indicazioni e supporto nella preparazione delle domande di adesione: l’ultima data di apertura prima della scadenza del bando è in programma per venerdì 5 luglio (ore 9-12).
Per qualsiasi informazione relativa al Bando e agli adempimenti ad esso connessi si potrà far riferimento ai seguenti recapiti: Ufficio Commercio, Comune di San Damiano d’Asti, tel. 0141 975056 oppure Confcommercio Asti, Tel. 0141 535727.