Teatro in Terra Astesana, si chiude con la “Traviata”
Con l’estate continua la rassegna “Teatro in Terra Astesana” del Teatro degli Acerbi, sostenuta dalla Fondazione CRT.
Si conclude il mini programma di spettacoli realizzati per “Antignano Estate & Cultura”.
Giovedì 29 agosto alle ore 21.15 sarà in scena lo spettacolo “Traviata, opera libera in prosa” di e con Andrea Caldi, Fabio Fassio e Elena Romano del Teatro degli Acerbi.
In un tempo e in luogo indefiniti tre attori decidono di fare La Traviata, in tre.
Non hanno dubbi, l’impresa si fa perché quello che conta è il potere evocativo del teatro.
Non hanno imponenti scenografie, non hanno costumi elaborati, non hanno cantanti lirici, ma hanno una storia da raccontare. Del melodramma privato della sua intrinseca opulenza rimangono la storia di Violetta e di Alfredo e le arie celebri che l’hanno reso immortale.
Perché la Traviata? Perché è l’opera più rappresentata al mondo ed è identitaria, decadente e struggente. Il testo è un pretesto e le solitudini dei tre personaggi non sono un limite all’unica realtà: a teatro si può fare tutto.
Il risultato è inevitabilmente comico e teneramente tragico.
L’amore, la morte, l’onore e tutti i buoni sentimenti di un’epoca così lontana dal nostro sentire comune risultano così drammaticamente attuali e per i nostri tre attori una sola cosa conta: salvarsi salendo sull’unica arca possibile, quella del sogno.
Gli elementi scenici sono di Agnese Falcarin, i costumi di Sofia Crepaldi.
L’ingresso è gratuito.
Info: Teatro degli Acerbi 3518978847, Comune 0141205123.
L’iniziativa ha il sostegno del Comune di Antignano, che amplia il suo programma culturale estivo con iniziative anche di valorizzazione del Parco delle Rocche.