Settimana Europea della Mobilità

La Città di Asti anche quest’anno aderisce alla SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ dal 16 al 22 SETTEMBRE
e programma la giornata”IN CITTA’ SENZA LA MIA AUTO” domenica 18 SETTEMBRE 2022

Dal 16 al 22 settembre anche quest’anno si svolgerà la Settimana Europea della Mobilità, giunta alla 21a edizione: un’occasione irrinunciabile per la cittadinanza e per questa amministrazione per attivarsi ulteriormente in un processo di miglioramento della mobilità urbana, nella direzione della sostenibilità ambientale, della crescita economica locale e di una migliore qualità di vita.

Il tema annuale dell’edizione 2022 è “Better Connections” (connessioni migliori): con questo tema si cerca di evidenziare e promuovere le sinergie tra le persone e i luoghi e, in particolare, tra quelle persone che stanno già offrendo la loro esperienza, creatività ed impegno per aumentare la consapevolezza relativa alla mobilità sostenibile e nuovi possibili fruitori, sensibili alla tematica ambientale. 

“Cambia e Vai!” è lo slogan di questo anno.

Durante tutta la settimana la cittadinanza è invitata a limitare l’uso delle automobili, se non dove è strettamente necessario.

DOMENICA 18 SETTEMBRE il centro storico verrà chiuso al traffico dalle ore 9:00 alle ore 19:00: saranno ammessi solo pedoni, ciclisti, mezzi pubblici e veicoli elettrici o, se ibridi, in modalità elettrica attivata. Ai residenti nell’area interessata sarà comunque concesso di accedere o uscire dalla zona chiusa al traffico con il proprio mezzo. Sarà inoltre consentito l’accesso ai principali parcheggi della città.

Nella medesima giornata verranno organizzate diverse attività:
· Tour turistici gratuiti guidati alla scoperta di Asti classica, di un’ora e mezza circa:

  • ore 9:00 in lingua italiana;
  • ore 11:00 in lingua inglese;
  • ore 15:00 in lingua inglese;
  • ore 17:00 in lingua italiana.

Punto di ritrovo in piazza Alfieri, presso la statua di “Toiu”! Prenotazioni obbligatorie, mandare messaggio WhatsApp al n. 329/2298549.

· Pedalate in centro alla scoperta della città, a cura dell’associazione Sensa Fren Mountain Bike club.

Ritrovi alle ore 9:45 in Piazza Cattedrale con partenza alle ore 10:00 e alle ore 15:45 con partenza alle ore 16:00 (prenotazioni obbligatorie, mandando mail a:ambiente@comune.asti.it).

· Spettacoli circensi, a partire dalle ore 16:00 in Piazza Alfieri, con l’associazione Chapitombolo, inframmezzati da attività di laboratorio per bambini.

BaicAsti: esposizione di bici elettriche in piazza Alfieri con possibilità di prova;
Esposizione di auto elettriche in piazza Alfieri, promossa dai concessionari auto di Asti che hanno sponsorizzato la giornata stessa, credendo nel cambiamento!

Allora godiamoci la città, “Cambia e Vai!” “Mix and Go!”

Per informazioni: Servizio Ambiente 0141399451 / 453