Rimbamband al Teatro Alfieri

La stagione musicale del Teatro Alfieri di Asti mercoledì 27 febbraio alle 21 ospita lo spettacolo della Rimbamband “Note da Oscar”.

Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Nicolò Pantaleo, Vittorio Bruno e Francesco Pagliarulo sono personaggi in cerca d’autore e di se stessi, con le loro personalità agli antipodi e i caratteri così diversi, ma accomunati dal grande talento per la musica. Insieme danno vita a “Note da Oscar”, il folle e sgangherato show della Rimbamband, nel quale gli estrosi “rimbambini” sono alle prese col cinema e la sua magia. I cinque “suonattori”, in perenne disaccordo armonico, prendono per mano il pubblico per condurlo in un viaggio imprevedibile e dissacrante, in un “road music movie” tra tutti i generi cinematografici, dal western al cartoon, dal giallo alla commedia, mixandoli, frullandoli e distorcendoli con spregiudicata creatività. Un gioco perpetuo che si nutre di straordinari virtuosismi, citazioni e una enorme dose di fantasia.

Il grande cinema, Hollywood, la Mecca dei sogni, il punto d’arrivo di una vita, il successo che ti rende immortale, il fascino della sala buia e di uno schermo che proietta passioni e sentimenti, amplificandoli a dismisura… quanti sogni per la Rimbamband! Ma nel tentativo di avvicinarsi al grande schermo, qualcosa andrà storto. Il capobanda è un intellettuale che ama il cinema senza preclusioni di genere, da Gene Kelly a Toy Story. Il batterista è convinto si tratti di “one man show”, il suo. Il contrabbassista è in evidente stato confusionale. Il sassofonista è ossessionato dalla polka, dal tango, dalla mazurka e dal limbo. E il pianista? È docile, mansueto, timido, eppure sembra un leone! Tutti insieme per un viaggio che porta verso il grande cinema, visto attraverso uno specchio deformante, per ridere e sognare ad occhi aperti.