Ricomincia la stagione sportiva astigiana

E’ stata una primavera difficile, ma ora, con tutte le dovute accortezze, tutti gli sport stanno, chi prima chi dopo, ricominciando a scendere in campo. La prima squadra del Monferrato rugby ha appena concluso, a fine agosto, una tre giorni di ritiro in Valle d’Aosta ed è ora pronta ad affrontare le prime amichevoli in vista poi della ripresa della Serie B nazionale: il 18 settembre a Chieri, a Rho la settimana successiva e il 5 ottobre in casa contro il Parabiago di Serie A. La rosa astigiana è di qualità e vanta tre nuovi acquisti di elevata caratura. Farà parte del roster atleti il classe 1992 Domenico Grassotti, seconda/terza linea ex Lyons Piacenza, in passato a Rovigo e alla Lazio. Altro volto nuovo Besmir Metellaj, seconda linea reduce dall’avventura in Serie A al Recco. 

La terza gemma di mercato del club di Carafa è senza dubbio Martin Thomsen, apertura/centro di origini sudafricane che avrà un ruolo centrale nel progetto monferrino. Agirà infatti da atleta, da “skill coach” della prima squadra e dell’Under 16, e da allenatore dell’Under 18. Ex Settimo, ha giocato anche a Valpolicella, al CUS Torino e alle Fiamme Oro. Non fanno più parte della rosa invece Jacopo Zucconi e Attilio Dominighini, entrambi passati all’Alessandria. 

Lo staff tecnico vede quale head coach Claudio Franchi, supportato da Emanuele Leva, Matin Thomsen, Domenico Grassotti, che curerà le rimesse laterali, e Gonzalo Gasparre, nel ruolo di preparatore. Dal campo di rugby astigiano riparte anche il Playasti volley, che ha ricominciato gli allenamenti in campo aperto in assenza delle palestre comunali e provinciali

Intanto lunedì è ripresa anche l’attività del settore giovanile della Scuola Basket Asti, con tutta una serie di accorgimenti per far fronte alla attuale emergenza sanitaria, come la misurazione della febbre prima di ogni allenamento, l’autocertificazione di non essere entrati in contatto con comprovati casi di Covid e di non avere sintomi. Ai genitori non sarà permesso l’ingresso in campo e sugli spalti. 

La società ha ufficializzato anche il suo staff tecnico. 

Maschile

U13 Silver: Ivo Ciavarella. 

U14 Silver: All Carlo di Gioia, Vice Valter Parigi. 

U15 Silver: All Carlo di Gioia, Vice Donato Le Caldare. 

U16 Gold: Riccardo Crisci. 

U16 Csi: Riccardo Crisci. 

U18 Gold: All Roberto Schinca, Vice All Niccolò Smania. 

U20 Csi: All Roberto Schinca, Vice All Niccolò Smania

la conduzione del Settore Giovanile Femminile della società, invece, è stata affidata ad un team di grande esperienza; un terzetto, che è composto da Mauro Miceli nelle vesti di Super Coach e da Elisa Valpreda e Vittoria Malfa, confermate.