Proteggersi dal freddo: per una pelle sempre morbida e idratata

Il freddo non fa bene alla pelle, che durante l’inverno rischia di seccarsi e danneggiarsi. Cosa fare dunque per avere sempre un viso elastico e perfettamente idratato anche nei mesi sotto zero? Innanzi tutto bisogna ricordarsi di bere con costanza per tenere sempre il corpo idratato: acqua, the, tisane possono aiutare molto. E’ bene idratarsi anche dall’ esterno, con l’ applicazione costante di creme mattina e sera. Anche l’ alimentazione è un alleato importante: noci, legumi, melograno e agrumi curano anche la pelle.
Occhio agli ambienti secchi: i riscaldamenti in casa seccano l’aria e questo non fa bene né alla pelle né al sistema respiratorio. Usare degli umidificatori sono un’ ottima soluzione, e non serve utilizzare quelli elettrici, basta mettere una ciotola d’acqua sopra il termosifone per ottenere lo stesso effetto.
Mai dimenticarsi della cura di labbra e mani, che possono arrivare anche ad avere dei taglietti a causa del freddo. Per le prime il burrocacao protegge e idrata contemporaneamente, con un’azione migliore rispetto alla semplice paraffina. Per le mani si possono scegliere creme ricche di nutrienti o anche solo del burro di karitè per combattere le screpolature.