Parcheggi per persone con disabilità in Piazza Alfieri: risponde il Sindaco

PARCHEGGI DISABILI IN PIAZZA ALFIERI

Sono stati coperti degli stalli per disabili in piazza Alfieri, in quanto lo spazio della ztl è stato “occupato” dalle casette del Magico Paese di Natale spostate da piazza Cairoli.

Non vorrei, afferma il Vicesindaco Stefania Morra, che la fotografia diffusa ultimamente sui social ingenerasse equivoci o una falsa percezione della reale disponibilità di parcheggi in zona.

In questi ultimi giorni alcuni fruitori di questi stalli mi hanno chiesto informazioni in proposito: ho dato le spiegazioni del caso e sono stata anche ringraziata.

Al netto di ogni strumentalizzazione vorrei fare presente che in piazza ci sono 16 stalli “gialli”: oltre quelli in questione, ce ne sono sulla punta del parcheggio, sul fondo sempre lato portici Anfossi, sul lato opposto verso i portici Pogliani, davanti alla Provincia, davanti alla Prefettura, davanti al mercato Coperto, oltre uno in fondo a corso Dante, vicino a quelli in questione.

Le casette hanno coperto meno del 20% di stalli per disabili presenti in zona.

Se anche gli stalli in questione fossero stati lasciati liberi, sarebbe stato impossibile parcheggiare per la presenza di casette e e visitatori.

Inevitabilmente, afferma il Sindaco Maurizio Rasero, le manifestazioni su area pubblica (mercato di natale, mercato antiquariato, anche il tradizionale mercato cittadino), possono sottrarre qualche disponibilità di parcheggio riservato ai disabili, ma crediamo che l’area di cui trattasi ne sia comunque sufficientemente fornita.

Asti, 7 novembre 2022