Nuovo appuntamento con la “Grande Storia” in Biblioteca
Venerdì 18 ottobre alle 18 nuovo appuntamento con la Grande Storia in Biblioteca: “La Moscova e il Rancio dell’Imperatore” con Domenico Quirico e Massimo Malfa, in dialogo con Gianfranco Imerito e Vanni Cornero.
Le vicende militari di Napoleone si intrecciano con la cucina dei campi di battaglia: a curare il primo aspetto sarà il giornalista e inviato di guerra Domenico Quirico, mentre per il secondo ci sarà Massimo Malfa, presidente per Asti dell’Accademia Italiana della Cucina.
Spiegano Imerito e Cornero, ideatori nel 2016 del format storico-divulgativo della Grande Storia: “Questo intreccio tra battaglie e cibo non vuol essere una semplice divagazione da offrire al pubblico: il rancio ha sempre avuto un ruolo fondamentale nelle operazioni militari. In particolare nella campagna napoleonica di Russia la denutrizione delle truppe fu un elemento devastante”.
Ingresso libero.
L’incontro avrà anche un’appendice conviviale: alle 20 alla Caffetteria Mazzetti, previa prenotazione, con il celebre Pollo alla Marengo, servito a Napoleone la sera della battaglia più fortunata della sua vita. La prenotazione per la cena va effettuata entro e non oltre il 14 ottobre chiamando il numero 3391477539.