Sport

Nuoto, Lucia Tassinario ed Elisa Ferrari in partenza per i Criteria: le atlete della ValleBelbo Sport in gara a Riccione dal 5 al 7 aprile

Il conto alla rovescia per i Criteria è ormai terminato. Da venerdì 5 a domenica 7 aprile, due portacolori della ValleBelbo Sport saranno in gara a Riccione alla più importante e prestigiosa manifestazione nazionale giovanile in vasca da 25 metri della stagione agonistica.  Lucia Tassinario si appresta a salire sui blocchi in cinque specialità: 50 stile libero, 100 stile libero, 100 dorso, 50 farfalla e 100 farfalla. Per Lucia, che sta continuando il consistente processo di crescita portato avanti, ad alti livelli, lungo tutta la stagione, si tratta del debutto nella categoria Cadette che, a differenza delle categorie inferiori, non è suddivisa per anno di nascita ma raggruppa due annate. Per la portacolori della ValleBelbo Sport, si prospetta un’edizione dei Criteria piuttosto stimolante: nelle graduatorie alla vigilia, occupa in tutte le specialità un posto in top-ten mentre proprio nei 50 farfalla parte dalla seconda posizione.  In gara a Riccione ci sarà anche Elisa Ferrari, la prima atleta di Nizza Monferrato che abbia mai partecipato a questa importante rassegna italiana. Elisa, che gareggia nella categoria Ragazzi, sarà al via dei 50 stile libero (ha mancato per pochi centesimi il pass nei 100 stile libero mentre la sua compagna di allenamenti Maddalena Bertelli non si è qualificata nei 200 dorso per soli 4/100).  “Siamo a poche ore dall’inizio di una delle manifestazioni più importanti della stagione – sottolinea il responsabile tecnico della ValleBelbo Sport Pino Palumbo – la stagione di Lucia Tassinario, sino a questo punto, è stata davvero di altissimo livello: ha evidenziato un progresso continuo e si è assestata ad alti livelli. Siamo molto felici del debutto ai Criteria di Riccione di Elisa Ferrari: è una ragazza nicese che ha iniziato a nuotare proprio quando è nata la ValleBelbo Sport, vederla arrivare a questi livelli ci inorgoglisce e serve da stimolo affinché la nostra realtà sia sempre più rappresentativa nel nostro territorio”.   PROGRAMMA E ATLETE IN GARA
Venerdì 5 aprile
Mattino: 4×100 stile libero, 100 rana, 50 farfalla (Lucia Tassinario), 200 stile libero. Pomeriggio: 200 misti, 100 dorso (Lucia Tassinario), 800 stile libero, 1500 stile libero.
Sabato 6 Aprile
Mattino: 200 dorso, 50 stile libero (Elisa Ferrari, Lucia Tassinario), 400 misti, 4×200 stile libero. Pomeriggio: 200 rana, 100 farfalla (Lucia Tassinario), 400 stile libero.
Domenica 7 Aprile
Mattino: 200 farfalla, 50 dorso, 50 rana, 100 stile libero (Lucia Tassinario), 4×100 mista. Pomeriggio: 1500 stile libero, 800 stile libero.