Cultura e Spettacolo

Moncalvo, torna la rassegna teatrale in lingua piemontese

Condividi - -

Moncalvo torna a celebrare la grande tradizione del teatro popolare con la sedicesima edizione della Stagione teatrale in lingua piemontese, appuntamento ormai fisso e amatissimo che da anni porta sul palco del Teatro Comunale commedie brillanti, personaggi esuberanti e storie capaci di divertire e coinvolgere un pubblico di tutte le età.
La rassegna prenderà il via sabato 4 ottobre 2025 con la Compagnia dei Viaggi-attori di Nizza Monferrato e la commedia in due atti “L’avucat del cause perse” di Alberto Rossini. Protagonista è un modesto avvocato di provincia, un po’ arruffone e disordinato ma dal cuore d’oro, che vive con la fedele governante segretamente innamorata di lui. L’improvviso arrivo di una giovane lontana parente, piena di intraprendenza ed energia, sconvolgerà la sua routine portando a una serie di esilaranti equivoci che promettono risate senza sosta.
Il secondo appuntamento è fissato per sabato 11 ottobre 2025 con la Compania Incontri di San Sebastiano Po che presenterà “Na sorprèisa dòp l’àutra” di Luigi Oddoero. Qui il protagonista, Arturo Trombetta, sogna una vecchiaia serena al fianco della nuova moglie Francesca, detta “Esca”. Ma la donna si rivela invadente e spendacciona, e nasconde una famiglia allargata fatta di figlie, nipoti, sorelle e amici invadenti. L’arrivo inatteso del padre del fidanzato della nipote, un contadino esuberante con un autista siciliano al seguito, innesca una girandola di situazioni paradossali che rendono la commedia irresistibile.
Sabato 18 ottobre 2025 salirà sul palco il Gruppo Teatro Carmagnola APS con “Don Lorens anti j pastiss!”, commedia in tre atti di Carlo Artuffo. Stavolta la scena si sposta in una parrocchia di campagna, dove il parroco Don Lorens, che sognava una vita tranquilla fatta di poche preoccupazioni e di buone tavolate, si ritrova invece a fare da mediatore tra due famiglie in lite. A complicare tutto c’è un amore ostacolato dai rispettivi genitori e una perpetua vivace che non manca mai di dire la sua.
La stagione si chiuderà sabato 8 novembre 2025 con la Companìa Teatral “J’amis dël Teatro” di Carmagnola, che porterà in scena “Vate fidè dij bacialè” di Anna
Maria Carena. La protagonista, la dottoressa Francesca Busia, gestisce un piccolo negozio di borgata tra erboristeria e farmacia, ma deve fare i conti con un figlio poco sveglio e con una cognata sempre pronta a contraddirla. A peggiorare le cose ci pensano il giardiniere Giuvanin e la cameriera Addolorata, che decidono di aprire nello stesso locale, di nascosto, una casa di appuntamenti. Da quel momento i clienti dell’erboristeria finiscono per incrociarsi con quelli del bacialè, dando vita a una sequenza di malintesi e gag che scatenano ilarità fino all’ultimo.
Gli spettacoli si terranno sempre al Teatro Comunale di Moncalvo, con inizio alle ore 21.00. La biglietteria sarà aperta direttamente la sera delle rappresentazioni.
Per prenotare il biglietto di ogni singolo spettacolo si prega telefonare presso la Drogheria Broda di Moncalvo dal martedì alla domenica mattina in orario negozio al numero 0141 917143.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.arte-e-tecnica.it
La stagione è organizzata da Arte & Tecnica in collaborazione con il Comune di Moncalvo.
La stagione teatrale in lingua piemontese di Moncalvo è un progetto “Le colline dei teatri” sostenuto dalle fondazioni CRT e CRASTI e dalla sponsorizzazione della Banca di Asti.