Notizie dalla LunaSalute e Bellezza

Moda boho-chic: il nuovo look per l’autunno alle porte

La moda boho-chic deriva dallo stile hippie con l’aggiunta di un tocco glamour. Si tratta di uno stile modaiolo e finto trasandato, che disdegna tessuti rigidi e materiali aderenti per privilegiare colori naturali e freschi come il bianco, tessuti morbidi e capi particolari. Chi indossa questi outfit ha un’aria sognante e giovanile, una sorta di allure sexy ma involontaria e un’estrema cura dei dettagli (l’effetto finto trasandato è studiato e ricercato).

La moda autunnale di quest’anno crea un guardaroba molto comfort: dettagli direttamente dagli anni Settanta, colori neutri e trasparenze, leggerezze impalpabili, abiti frou frou e materiali naturali. Basta dare uno sguardo alle collezioni presentate per l’autunno inverno 2024/2025 per realizzare che lo stile bohémien sarà la nostra prossima ossessione: il discorso vale per bluse, gonne, gilet, cinture, gioielli come bijoux portafortuna e collane talismano, bandane variopinte.

Lo stile boho-chic non è solo una tendenza, ma è un vero e proprio stato d’animo. Un’antitesi rispetto a quello che abbiamo visto nelle ultime sfilate, dove i tagli sartoriali impeccabili e molto geometrici hanno delineato una moda clean dalla sensualità tagliente con capelli curati alla perfezione (al centimetro). Il boho-chic, la tendenza che esploderà letteralmente nei prossimi mesi, ha un altro alfabeto stilistico. Questo desiderio di disfacimento, libertà, morbidezza e movimento, se si guarda la storia, è radicato negli anni ’70, quando le persone volevano liberarsi dalle convenzioni, dagli stili di vita e dalla sessualità tradizionale.

Le sfilate hanno anticipato TikTok: il nuovo boho-chic non arriva dai trend social, bensì sembra essere più una pulsione reale che esprime la volontà di essere femminile senza rinunciare alla moda femminista, a un corpo che si muove liberamente non solo grazie a taglie comfy, ma attraversi i suoi tessuti fluidi e leggerissimi.

Già lo scorso anno abbiamo fiutato il boho-chic come tendenza che poteva esplodere nel 2024: oltre ai jeans a zampa di elefante e al ritorno delle borse slouchy (comode e capienti, possono essere portate in tantissimi modi), durante l’ultima estate abbiamo notato la ricomparsa delle zeppe naturali in contrapposizione con quelle architettoniche e slim. E poi la cintura, l’accessorio che supera la funzionalità per diventare elemento decorativo attraverso il cuoio e le fibbie che adornano la silhouette.

Da vera boho-chic girl, quello che bisogna fare è cercare qualche pezzo cult già amato in passato: è aperta la caccia all’investimento tra i negozi vintage e i mercatini.

Facebooktwitterinstagram
Facebooktwitter