Michele Chiarlo premiato produttore europeo dell’anno ai Sommelier Wine Awards 2025
Tutti e cinque i vini presentati hanno conquistato una medaglia, tra cui due ori e un triplice riconoscimento per il Gavi Rovereto
Calamandrana, luglio 2025 – Importante riconoscimento internazionale per Michele Chiarlo, storica realtà vitivinicola del Piemonte, che si è aggiudicata il titolo di “European Producer of the Year” ai Sommelier Wine Awards 2025 (SWA), prestigiosa competizione del Regno Unito dedicata esclusivamente ai vini destinati alla ristorazione e all’hospitality di qualità.
Un premio che conferma l’eccellenza e la coerenza qualitativa della produzione: tutti e cinque i vini presentati hanno ottenuto una medaglia, tra cui spiccano due ori e un triplice riconoscimento speciale per il Gavi di Gavi Rovereto 2023, insignito della medaglia d’oro e delle menzioni “Critics’ Choice” – assegnato ai vini che conquistano la giuria per personalità e stile, indipendentemente dal prezzo o dalla categoria – e “By the Glass”. che evidenzia le etichette dal miglior rapporto qualità/prezzo, ideali per essere servite al calice in diversi contesti gastronomici.
I vini premiati:
· Nizza DOCG Riserva La Court 2021 – Medaglia oro
· Gavi DOCG del Comune di Gavi Rovereto 2023 – Medaglia oro, riconoscimento “Critics’ Choice”, riconoscimento “By the Glass”
· Nizza DOCG Cipressi 2022 – Medaglia argento
· Barolo DOCG Cerequio 2019 – Medaglia argento
· Barbera d’Asti DOCG Le Orme 2022 – Medaglia bronzo
Nati nel 2007, i Sommelier Wine Awards si sono affermati come riferimento per i buyer del Regno Unito e per i produttori che desiderano rafforzare la propria presenza nel mondo della ristorazione internazionale.
I vini vengono degustati alla cieca da una giuria altamente qualificata composta da Master Sommelier, Masters of Wine, sommelier, buyer e consulenti attivi nel settore horeca. Le etichette sono giudicate per tipologia e valutate non solo in base alla qualità assoluta, ma anche alla versatilità gastronomica, alla tipicità, alla personalità e al valore commerciale.
Al termine di ogni sessione, i giudici condividono le proprie valutazioni per arrivare a un giudizio collegiale. Un approccio che garantisce imparzialità, autorevolezza e concretezza commerciale e che ha reso i SWA una delle competizioni di riferimento per i buyer internazionali del mondo della ristorazione.
“Ricevere il titolo di European Producer of the Year ci riempie di orgoglio, non solo per il valore dei singoli vini premiati, ma perché riconosce la coerenza e l’identità del nostro lavoro, che da sempre punta su territori vocati e su uno stile capace di parlare al mondo della ristorazione. È un risultato che condividiamo con tutta la nostra squadra e con i partner che credono ogni giorno nella qualità italiana, come il nostro storico importatore britannico, Hallgarten & Novum Wines, che ci affianca da anni nel far conoscere i nostri vini nel Regno Unito,” commenta Alberto Chiarlo, co-owner, marketing and sales director.

