Mazda Mx 5 compie 30 anni

Mazda MX-5 compie trent’anni e per celebrare questo momento ha ‘invaso’ con 300 vetture la città di Torino, con una splendida passerella per le vie della città. La roadster più venduta al mondo nasce dall’idea di un giornalista americano, Bob Hall, che sul finire degli anni 70 ha convinto Kenichi Yamamoto, allora responsabile della ricerca Mazda, a dare vita alla piccola Mx-5. La spider ‘economica’, con motore anteriore e trazione posteriore, capace di regalare la stessa sensazione delle due posti inglesi e italiane, ha avuto un successo enorme. A ricordarlo quindi sabato scorso 600 appassionati, insieme ai due padri creatoriaccorsi per il Salone dell’auto del Parco del Valentino, con il raduno delle 300 vetture organizzato presso il Parco Dora. Per l’occasione la Mazda metterà sul mercato 3.000 esemplari numerati in tutto il mondo.

Le caratteristiche della Mazda Mx-5
Progettata per farti emozionare Mazda MX-5 è il vero spider. Con la distribuzione dei pesi 50:50, la trazione posteriore e la Skyactiv Technology, Mazda MX-5 risveglia l’istinto della guida. Reattiva e divertente da guidare, Mazda MX-5 dà quella sensazione unica di armonia con l’auto che chiamiamo Jinba Ittai. Il suo design irrompe con energia, carattere e vitalità, mentre le eccezionali prestazioni della SKYACTIV Technology di ultimissima generazione e l’avanzata tecnologia offrono un’esperienza di guida unica. Incarnando il top del design KODO: Soul of Motion, Mazda MX-5 esprime l’eccellente tenuta di strada attraverso un look elegante e semplice allo stesso tempo. La carrozzeria leggera e lo straordinario design consentono di vivere l’ebbrezza della guida all’aria aperta. Non mancano naturalmente le eccellenze che ci si aspetta in termini di prestazioni, tecnologia e consumi; non c’è da sorprendersi quindi se la Mazda MX-5 nel 2015 e la Mazda MX-5 RF nel 2017 abbiano vinto il Red Dot “Best of the Best”. La Mazda MX-5 RF è stata progettata per una guida indimenticabile nel totale rispetto della filosofia KODO: Soul of Motion. L’innovativo tetto rigido a scomparsa richiede solo 13 secondi per aprirsi o chiudersi, consentendo di continuare a godere di ogni momento del viaggio anche senza fermarsi (fino a 10 km/h). La connettività è la chiave in Mazda MX-5. Utilizzando un dispositivo mobile compatibile, accede a migliaia di stazioni radio Internet di tutto il mondo, leggi e rispondi in sicurezza ai tuoi messaggi di testo e tieniti aggiornato su cosa accade con i social media. Puoi godersi la musica in streaming grazie alla connessione Bluetooth®. Il display touch-screen a colori da 7” e l’intuitivo HMI Commander consentono un controllo totale e semplice senza distogliere mai l’attenzione dal piacere della guida.
La SKYACTIV Technology ha come unico obiettivo quello di trasformare la guida in un’esperienza ancora più piacevole e divertente. È un modo completamente nuovo di immaginare la vettura che ne coinvolge tutti i sistemi, dal motore alla trasmissione, fino al telaio e la carrozzeria. Unitamente alla guida a trazione posteriore, la distribuzione paritaria del peso 50:50 e il baricentro basso, SKYACTIV Technology permette alla nuova Mazda MX-5 di regalare un’esperienza di guida emozionante e prestazioni eccezionali in termini di sicurezza e rispetto per l’ambiente.