Il lunedì stappa di casa

Al via lunedì 6 settembre la seconda edizione de: Il lunedì stappa di casa

Non una, ma 5.5.5.5. motivazioni per uscire di casa:

5. date, 5. locali, 5. Denominazioni enologiche e 5.

proposte agroalimentari a km0 di Campagna Amica

Al via, lunedì 6 settembre, la seconda edizione de “Il lunedì stappa di casa”, l’appuntamento itinerante agro-enologico, sensoriale e motivazionale dal sapore squisitamente astigiano e monferrino.

Non una, ma 5.5.5.5. motivazioni per uscire di casa.

Il nuovo format propone 5 date, 5 locali del centro storico (wine-bar, enoteche e bar), 5 Denominazioni enologiche e 5 proposte agroalimentari a km0 dei Produttori del Mercato Contadino di Campagna Amica Coldiretti Asti.

Tutti i lunedì, fino al 4 di ottobre, in orario 18-22, l’invito è a “stappare” di casa per stappare vino astigiano e degustare il cibo sano a km0 di Campagna Amica nella magica atmosfera del centro storico cittadino.

Dove?: Hard Bar Café, Enoteca La Buta, Bar Lo Stregatto, Caffetteria Garibaldi e Cremeria Alfieri.

Cosa si beve? 69 etichette di sei diverse annate (tra il 2015 e il 2020) di Barbera d’Asti Docg, Freisa Doc, Grignolino d’Asti Doc, Ruché di Castagnole Monferrato Docg e Albugnano Doc. (58 i vignaioli astigiani coinvolti).

Cosa si mangia? I frutti e i trasformati della terra astigiana, tutti rigorosamente a km0.

Queste le proposte dei Produttori del Mercato Contadino di Campagna Amica:

– lunedì 6 settembre: Mix di Taralli artigianali lavorati a mano con farina di Ceci e Grano (Az. Agricola Cascina Vergano di Refrancore), Antipasto Piemontese con verdure di stagione e prosciutto di Coniglio tonnato (Az. Agricola Cascina Campora di Capriglio) e Salsiccia di vitella di Fassone tipo Bra (Cascina Capello di Villanova d’Asti);

– lunedì 13 settembre: Peperone di Capriglio ripieno e Insalata di Coniglio del Monferrato (Az. Agricola Cascina Campora di Capriglio), Robiola di pura Capra con Miele allo Zafferano (Az. Agricola Capra e Cavoli di Capriglio – Az. Agricola Corda Paolo Il Filo Rosso di Villafranca d’Asti) e Mix di Taralli artigianali lavorati a mano con farina di Ceci e Grano (Az. Agricola Cascina Vergano di Refrancore).

– si proseguirà lunedì 20 e 27 settembre e lunedì 4 ottobre con nuove e sfiziose proposte…

(Soluzioni in abbinamento di vino e food da 7 a 14 euro)

 “Vincente l’idea, vincente la sinergia e, soprattutto, vincente il connubio cibo-vino, suggellato dai veri protagonisti, interpreti e traduttori del nostro territorio”, apprezza Marco Reggio, Presidente Coldiretti Asti.

“A far grande un vino, un prodotto/trasformato agroalimentare e un territorio, non è la perfezione, ma ciò che lo rende indimenticabile” prosegue il Direttore Coldiretti Asti Diego Furia; “dentro ogni prodotto di Campagna Amica ci sono tenacia, esperienza, passione e fierezza contadina; ci sono la generosità della terra astigiana, il rispetto per l’ambiente e l’armonia dei sapori; ci sono il sole, la notte e l’alternanza delle stagioni, per un prolungato e piacevole dialogo sensoriale che non si farà certo dimenticare. Il lunedì stappa di casa è una buona occasione per immergersi in questa dimensione”.  

Sono partner del progetto: i cinque locali del centro storico, le Associazione dei Produttori di vino, con il supporto del Consorzio di Tutela della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, e Coldiretti Asti (Mercato dei Produttori di Campagna Amica).

Iniziativa coordinata della Strada del Vino e del Cibo Astesana e sostenuta dalla Banca di Asti.

Trovate i Mercati di Campagna Amica Asti:

Piazza Statuto tutti i martedì dalle ore 14.00 alle ore 18.30

Piazza Alfieri tutti i giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.30

Piazza Alfieri prima domenica del mese dalle ore 9.30 alle ore 18.30

Mercato Coperto Corso Alessandria 271 – tutti i mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00

Asti, 5 settembre 2021

Post expires at 3:35pm on Monday September 27th, 2021