La Fiat ora è S-Design

L’allestimento S-Design, già disponibile per i modelli Fiat 124 Spider, Fiat Tipo 5 porte e Tipo Station Wagon, è ora abbinabile anche a Fiat 500X e la Fiat 500L. Con questa nuova serie speciale, la Fiat ha compiuto una rivisitazione stilistica in chiave sportiva conferendo ai due modelli un look più accattivante, adatto ad un pubblico giovane.
La Fiat 500X con l’allestimento S-Design si contraddistingue per alcune peculiarità estetiche che la rendono più sportiva: le barre portapacchi sul tetto sono in tinta nera, i vetri posteriore sono oscurati, sono presenti i cerchi in lega da 17 pollici e le modanature sulle fiancate con il logo “X” color Bronzo; è stata scelta una particolare tinta nera per lo skid plate anteriore (la protezione per il motore), per le calotte degli specchi, per la griglia frontale e per le maniglie delle portiere e del bagagliaio. La Fiat 500X S-Design è disponibile con le livree Bianco Gelato, Nero Cinema e Grigio Moda.
Con l’allestimenti S-Design la Fiat 500X presenta diverse novità anche all’interno dell’abitacolo: la plancia è in tinta nera opaca con effetto texturizzato e logo ”500” color rame, i sedili sono in colorazione “Black Castiglio”, le modanature del tunnel centrale e dei pannelli delle portiere sono in alluminio con patina nera; presenti anche gli inserti in ecopelle. La Fiat 500X S-Design offre una ricca dotazione di serie, che comprende DRL (luci di marcia anteriori) e luci posteriori a Led, volante in Tecno-pelle, quadro strumenti con display da 3,5 pollici monocromatico, doppia presa USB, climatizzatore, Cruise Control, freno di stazionamento elettrico e sedile posteriore sdoppiato.
Sulla versione Cross della Fiat 500X sono di serie anche i fendinebbia anteriori, il sistema Traffic Sign Recognition, che riconosce i cartelli stradali, lo Speed advisor che permette di mantenere la velocità entro i limiti prescritti dal codice della strada, e il Lane Assist, ovvero il sistema di mantenimento automatico della corsia. La Fiat 500X Cross con allestimento S-Design è dotata anche del sistema Uconnect , che comprende i comandi al volante, i comandi vocali, il sistema di navigazione Tom Tom Live (che avvisa il conducente della presenza di autovelox, fornisce informazioni sul traffico e sul meteo), la radio digitale Dab, l’interfaccia Bluetooth con vivavoce, il servizio di streaming audio, il riconoscimento vocale e la lettura degli SMS, le porte aux e usb per l’integrazione dell’iPod, la regolazione del volume della musica in base alla velocità, la predisposizione per Apple CarPlay e la compatibilità con Android Auto.
La Fiat 500X S-Design è disponibile con tre propulsori a benzina e tre turbodiesel Multijet, abbinati a trasmissioni automatiche e manuali e alla trazione anteriore o integrale. Per quanto riguarda i motori a benzina, la Fiat propone il piccolo 3 cilindri 1.0 litri da 120 CV con trasmissione manuale a sei marce e trazione anteriore, oppure il 4 cilindri 1.3 litri da 150 CV, abbinato al cambio automatico a doppia frizione DCT a sei marce e alla trazione anteriore. Infine è disponibile anche il 1.6 litri aspirato da 110 CV. La Fiat 500X S-Design può essere equipaggiata anche con il motore diesel 1.3 litri Multijet da 95 CV con cambio manuale, con il 2.0 litri da 150 CV abbinato al cambio automatico a nove marce e la trazione integrale, oppure con il 1.6 litri Multijet da 120 CV abbinato ad un cambio manuale a 6 marce, oppure al cambio automatico DCT a doppia frizione, con trazione anteriore.
La Fiat 500L S-Design si contraddistingue per l’assetto rialzato e il paraurti con skid plate integrato di colore nero, così come la griglia anteriore, le maniglie delle portiere, le modanature laterali e la cornice dei fari posteriori.