“Its on tour” arriva ad Asti appuntamento il 26 maggio

“ITS on tour”, un evento di orientamento rivolto a scuole, famiglie e studenti per conoscere il Sistema degli ITS in Piemonte, farà tappa il 23 maggio ad Asti. Gli Istituti Tecnici superiori erogano gratuitamente corsi biennali post-diploma, finanziati dal POR FSE dalla Regione Piemonte e dal MIUR, per formare i giovani in specifici settore del mercato del lavoro piemontese, preparandoli in relazione ai profili ricercati dalle aziende del territorio.
Con percentuali occupazionali, al termine dei percorsi, che sfiorano il 90%. Istituzioni, aziende, docenti, studenti e diplomati saranno i protagonisti durante gli incontri presentando il Sistema ITS e portando la propria testimonianza in quanto protagonisti dei percorsi di studio.
Nel corso dei quattro eventi del tour, attraverso gli interventi dei docenti che insegnano presso gli ITS, delle principali aziende che collaborano con le Fondazioni e di alcuni studenti diplomati, verrà presentata la realtà del Sistema ITS Piemonte, la rete creata con il mondo dell ‘istruzione secondaria superiore e le imprese, e i conseguenti risultati ottenuti dalle ragazze e dai ragazzi che scelgono questo tipo di formazione. Durante l’evento di Asti, l’attenzione sarà rivolta in particolare alla Fondazione ITS ICT – Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
Sono invitati a partecipare i Dirigenti Scolastici, i Docenti incaricati dell’orientamento in uscita, gli studenti, e tutti i Servizi che sul territorio si occupano di orientamento.
Programma in fase di aggiornamento.
ore 9:30 – Accredito
ore 10:00 – Inizio conferenza
ore 12:00 – Conclusioni e domande del pubblico