Il programma dei corsi sulla coltivazione organizzati dal consorzio Co.Al.A

Conoscere e sperimentare le tecniche di coltivazione e cura delle piante ci avvicina alla natura e ci aiuta nello sviluppo di una società sostenibile. Alla classica proposta di Orticoltura quest’anno lanciamo le proposte di Orto sul balcone e un incontro dedicato alla coltivazione del noccioleto. Sono aperte le iscrizioni ai prossimi corsi Agronomici organizzati da EducAmbiente Consorzio Co.Al.A.
Gli appuntamenti:
Il 15 febbraio dalle 14.30 alle 17.30 c’è ‘Noccioleto, come coltivarlo’, una lezione teorica del professor Federico Calizzano su come coltivare le nocciole (Via Carducci, Asti, costo 28 euro).
Il 5 marzo dalle 20.30 alle 23 l’agrotecnico Luca Roffinella si occuperà di ‘Orto sul balcone’, un corso sul piacere di raccogliere la verdura dal terrazzo. Ore di lavoro e di cura per assaporare i prodotti cresciuti sotto i vostri occhi (Via puccini 11, Asti, costo 28 euro).
Saranno invece 4 gli appuntamenti sull’orticoltura, sempre seguiti da Luca Roffinella. Due incontri teorici nei giovedì 12 e 19 marzo dalle 20,30 alle 23 presso Astirooms via Puccini 11, Asti; e due incontri pratici nei sabati 21 e 28 marzo dalle 14,30 alle 17 (costo 70 euro).
Lezioni teoriche (2 lezioni della durata 2 ore): scelta del luogo idoneo, la nutrizione delle orticole nella gestione biologica, gestione del suolo nell’orto biologico, semine e trapianti, irrigazione dell’orto, gestione della malattie con la lotta biologica. Lezioni pratiche (2 lezioni della durata di 3 ore): lavorazioni del terreno e preparazione delle aiuole, la concimazione, le semine e i trapianti, interventi di gestione delle piante durante la crescita.