Il fascino della Nuova Prius

La Prius cambia volto. Proprio come quando nel 1997 la prima edizione della vettura Toyota ha riscritto le regole del mondo dell’automobile, il modello uscito in questi mesi, completamente rinnovato, riporta tutte le novità dell’ibrido della casa automobilistica nipponica al suo posto: avanguardia in termini di design, efficienza e innovazione.
Una volta entrato all’interno dell’abitacolo high-tech della nuova Prius, il fguidatore capisce di trovarsi in un posto speciale. Gli interni Black ospitano un abitacolo moderno, caratterizzato da un alternarsi di forme e funzionalità. I materiali morbidi e le finiture metalliche si alternano a dettagli innovativi, come i loghi Prius sulle bocchette di ventilazione, per creare un abitacolo dallo stile contemporaneo. Nonostante il suo aspetto elegante, la nuova Prius può ospitare comodamente cinque persone e l’ampia capacità del bagagliaio la trasforma in un’auto in grado di adattarsi allo stile di vita di chiunque.
Prius significa “prima” e, in qualità di auto pioneristica, ha sempre mantenuto fede al suo nome. Dai sensori che si occupano dell’assistenza alla guida, fino agli innovativi dispositivi dell’abitacolo, la nuova Prius sarà il sesto senso durante la guida. L’ampio head-up display (HUD) a colori proietta sul parabrezza nella linea di visuale del conducente una serie di informazioni importanti, quali avvisi al conducente, navigazione, velocità, fino a un misuratore di energia.
I due schermi a colori da 4.2″ ad alta risoluzione offrono al conducente un quadro panoramico di display configurabili; il primo display mostra un misuratore di velocità, il secondo è un display multi-informazioni che fornisce l’assistenza per l’indicatore ECO, le modalità di guida, le istruzioni per la navigazione e molto altro ancora.
La nuova Prius dispone di un sistema intelligente a doppio climatizzatore che consente di risparmiare carburante riducendo il flusso dell’aria sul davanti dell’abitacolo qualora non vengano rilevati occupanti nei sedili anteriori.
Il sistema Simple Intelligent Park Assist (SIPA) applica automaticamente gli input di sterzata appropriati durante la manovra di parcheggio e muove l’automobile mentre il conducente controlla i freni. La modalità automatica in uscita consente di uscire in tutta sicurezza dal parcheggio, mentre il Sensore di parcheggio intelligente evita le tipiche collisioni accidentali a bassa velocità fermando la Prius prima di una possibile collisione.
Il sistema Rear Cross Traffic Alert (RCTA), invece, rileva eventuali veicoli non visti in avvicinamento mentre l’auto sta effettuando una manovra di retromarcia in uscita da uno spazio di parcheggio ristretto. avvisando il conducente tramite un segnale sonoro e uno visivo sullo specchietto laterale.
Il Sistema di Pre-collisione con rilevamento dei pedoni utilizza sensori radar e una telecamera per prevedere possibili collisioni. Il conducente viene avvertito con segnali sonori e visivi e, se non reagisce alle segnalazioni, i freni entrano in funzione automaticamente per evitare o ridurre l’entità di un possibile impatto.