Il 10 agosto a Castagnole c’è Rouchè sotto le stelle

La Proloco in collaborazione con il Comune di Castagnole Monferrato, e la Associazione produttori Ruche’, propone la tredicesima edizione dell’evento “Ruchè sotto le stelle” banco d’assaggio dedicato al vino Ruchè, ai suoi produttori ed alla gastronomia piemontese e alla buona musica quest’anno per la terza volta abbinata alla rassegna musicale Monferrato On Stage.
L’evento, diventato ormai un appuntamento fisso per gli enoappassionati, e non crea comunicazione a favore del vino e dell’accoglienza locale valorizzata con la presenza dei produttori della”Associazione produttori ruchè” e la partecipazione di aziende con le loro tipicità gastronomiche non solo di Castagnole Monferrato.
La Manifestazione si svolge la serata di sabato 10 agosto nel centro storico della Miraja e passeggiando lungo il percorso nel suo suggestivo scenario sara’ possibile, degustare il vino Ruche’ di Castagnole Monferrato in tutte le sue sfumature, e quest’anno si potrà anche degustare il famoso vermouth Cocchi, e l’amaro del Monferrato della distilleria Bosso..
L ‘incantevole serata avrà il suo momento caldo con il concerto del trio CHIARA CIVELLO ECLIPSE TRIO propongono musica pop jazz, bossa nel magnifico scenario del cortile dell’Asilo Regina Elena, cortile del tardo seicento che allo scadere della mezzanotte a chiusura dell’evento sarà colorato da uno stupendo spettacolo pirotecnico.
Durante tutta la serata si potrà lungo le vie del centro storico godere di spettacoli intineranti, apertura del Museo del vino dedicato al Ruchè e nella Piazza Statuto oltre alla pesca al banco di beneficenza, per i più piccoli divertimento assicurato con gonfiabili gratuiti.
Alla presenza diretta dei produttori si potrà degustare il Ruchè, assaggiare, piatti tipici del territorio a cura dei ristoranti locali e Pro loco, il tutto nella bellissima coreografia dei cortili del centro storico messi a disposizione dei cittadini castagnolesi per questa magnifica serata. Sarà presente un servizio navetta da località Fornace per chi arriva da Asti.

IL PROGRAMMA
Ore 19.30 inizio Manifestazione – Nel contorno della Muraglia di Via al Castello si aprono I CORTILI per le specialità gastronomiche tradizionali; lungo tutto il percorso della Muraglia spettacoli con vari concerti fuochi d’artificio, nella piazza del paese giochi bimbi e gonfiabili gratis; in piazza Statuto banco di beneficenza. Alle ore 19.30 Apertura Museo del Vino all’interno; dalle ore 20.00 spettacolo di abilità lungo il percorso della muraglia; dalle ore 19.30 – 22.00 punto liscio con Nicola e co; dalle ore 19.30 – 22.00 punto blus con Locoharp;
ore 22.00 grande Concerto Di Chiara Civello Eclipse Trio nel cortile ex Asilo Regina Elena.
A chiusura della serata grande performance pirotecnica offerta dalla Proloco di Castagnole Monferrato. L’evento rappresenta la migliore occasione per conoscere e apprezzare un vino dalla particolare personalità e carattere. Una serata di festa e di assaggi in cui il Ruchè sarà il protagonista esclusivo. Durante tutta la manifestazione sarà possibile acquistando un calice al prezzo di € 10.00 + 2 di cauzione che verrà restituita con la restituzione del calice, degustare n. 6 vini Ruchè in esposizione direttamente dal produttore o nel banco d’assaggio gestito da personale specializzato. Saranno presenti tutte le aziende facente parte all’Associazione produttori Ruchè. Durante la manifestazione saranno presenti con i loro piatti: Proloco Castagnole Monferrato, Profumi Di Cioccolato (Fubine), Ristorante Da Geppe, Ristorante Il Crivello D’oro, Agriturismo La Miraja, Polisportiva Castagnole Monferrato, Az Agr Valvi, Comitato Palio Moncalvo, Delizie Casa Nebiolo.