Halloween: gli appuntamenti per la notte più paurosa dell’anno!
Venerdì 31 ottobre per famiglie e bambini
Halloween in piazza a San Damiano
Venerdì 31 ottobre a San Damiano d’Asti si terrà l’evento Halloween in piazza. A partire dalle ore 17.00 sono organizzate attività per bambini in Piazza Libertà.
Venerdì 31 ottobre al Salone Polivalente
AglioWeen a Montegrosso d’Asti
Venerdì 31 ottobre a Montegrosso, presso il salone polivalente in Piazza Saracco, dalle 20.00 si cena con la Gran Bagna Cauda a 25 euro: raviolini in brodo, assaggio di bollito e bagnet, dolce e vino dei produttori locali. Per i bimbi menu a 12 euro con hamburger, bibita e patatine.
Musica live con Luca e Claudia. Info 339 3092799 | 338 6421050. Sorprese per le maschere più belle!
Venerdì 31 ottobre in Piazza Villata dalle 22.00
A Valfenera la Piazza delle Streghe
Dodici rintocchi squarciano la notte scura, la Piazza delle Streghe, che festa da paura!
Per una serata di balli stregati due mostri della console: Riki Esse e Dj Robertino, pronti ad incantarvi sulla pista! Organizzazione a cura della Proloco Villata di Valfenera. Info 331.7567229
Venerdì 31 ottobre al Circolo Way Assauto
Halloween con Delitto ad Asti per l’Unicef
Anche quest’anno, per la raccolta fondi, il Comitato Provinciale di Asti per l’Unicef ha deciso di replicare l’evento di Halloween, così da accontentare adulti e bambini.
Il ricavato sarà destinato alle campagne per la lotta alla malnutrizione infantile.
La Merenda con Delitto si terrà presso il Circolo della Way Assauto, in corso Pietro Chiesa, 20, venerdì 31 ottobre, alle ore 17.
Nella serata dello stesso giorno il circolo ospiterà la Cena con delitto alle ore 20,30. Si tratta di una rappresentazione teatrale da parte della compagnia Fafiuchè.
Tra una portata e l’altra verrà inscenato un delitto e verranno forniti gli indizi, così che i commensali possano risolvere il giallo. Sono previsti premi per il tavolo vincitore.
La merenda con delitto prevede un’offerta minima di 10 euro per bambini e adulti, di cui 5 saranno devoluti all’Unicef. La Cena con Delitto invece avrà come offerta minima 30 euro, per bambini e adulti, di cui 10 devoluti all’Unicef. Si richiede la prenotazione per consentire l’allestimento dei tavoli e la scelta del menù (di carne o vegetariano) telefonando al Circolo Way Assauto (in particolare per i menù diversi come vegano, senza glutine, in caso di allergie) 331 7029004 oppure 328 8299042.
Per informazioni si può contattare direttamente il Comitato Provinciale di Asti per l’Unicef.
La nuova Sede si trova ad Asti, in piazza San Martino, 11, presso la Fondazione Goria.
Cell. 349 1815535.
Venerdì 31 ottobre a partire dalle ore 21.00
Halloween a Noche con dolci e musica
Venerdì 31 ottobre a Noche, piccola frazione del comune di Vinchio, il Comitato per Noche, via Nizza 1, organizza la passeggiata per il paese con Dolcetto o scherzetto e, al ritorno, musica, dolci e giochi mostruosi!
Premio per la maschera più originale!
Venerdì 31 ottobre alle ore 18.00 Halloween, letture da brividi al Libraccio
Al Libraccio di Corso Alfieri 188, ad Asti, venerdì 31 Ottobre, alle ore 18.00, Letture ad alta voce e laboratorio a tema Halloween ad Asti.
Letture da Paura! Letture e laboratorio creativo a cura delle libraie Vale&Vale, si può venire mascherati! Evento gratuiti a numero chiuso su prenotazione Tel.0141.1890001 asti@libraccio.it
Venerdì 31 ottobre dalle ore 17.00
Halloween Parade a Casale Monferrato
Venerdì 31 ottobre, Casale Monferrato si trasforma con la Halloween Parade, una sfilata colorata di bambini mascherati tra balli, indovinelli e dolcetti, seguita dal Family Magic Show al Salone Tartara: magia, comicità e brividi assicurati per tutta la famiglia. www.comune.casale-monferrato.al.it
Venerdì 31 ottobre dalle ore 16.00 Festa di Halloween a Cocconato d’Asti, Caccia al Fantasma con il Borgo Airali
Cocconato si prepara a festeggiare Halloween con un evento imperdibile per grandi e piccini! Venerdì 31 ottobre, dalle ore 16.00, in via Roma, prenderà vita la Caccia al Fantasma con il Borgo Airali, un pomeriggio ricco di giochi, misteri e tante sorprese.
L’iniziativa, organizzata dal Borgo Airali con il supporto di Cocconato Bell’eBuono (progetto di Combriccola Marchetti) trasformerà il centro storico in un percorso pieno di spettri, letture di storie da brivido e tante sorprese che metteranno alla prova il coraggio dei partecipanti.
Nel salone comunale, i bambini troveranno inoltre una golosa merenda e un divertentissimo trucca-bimbi per completare il loro travestimento da paura.
Una festa pensata per tutta la famiglia, per vivere insieme la magia e l’allegria di Halloween in uno dei borghi più belli d’Italia.
Info: cell. 334.106 1665 | tel. 0141.1656 565
Instagram @cocconatobellebuono
Da Venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre Halloween al Castello di Monticello d’Alba
Dal 31 ottobre al 2 novembre 2025, il Castello di Monticello d’Alba diventa il palcoscenico di una serie di esperienze straordinarie per festeggiare Halloween.
Organizzato dall’Associazione Turismo in Langa, l’evento Notte al Castello offre un mix affascinante di mistero, storia e leggenda in una location suggestiva immersa tra le colline.
Venerdì 31 ottobre 2025
Iniziano le visite notturne con Notte al Castello. La visita avrà una durata di un’ora e si terrà dalle 18.00 alle 23.30, con partenze ogni 30 minuti. Il costo è di €13, gratuito per i bambini sotto i 6 anni.
Sabato 1 e domenica 2 novembre 2025
Oltre alle visite notturne, il Castello aprirà le porte all’Halloween Family Tour, una visita guidata adatta a famiglie e bambini (dai 3 anni in su).
Durante il tour, i partecipanti esploreranno il castello, alla ricerca di oggetti misteriosamente scomparsi con l’aiuto di una mappa e di un kit di gioco. I tour si terranno ogni ora dalle 10:45 alle 17:45, con un costo di €9, gratuito per bambini sotto i 3 anni. www.turismoinlanga.it
Venerdì 31 ottobre e domenica 2 novembre Happy Halloween al Museo Astigiano
Ore 17.00 a Palazzo Michelerio Spettacolo di giocoleria a ingresso libero, seguito da visite stregate, simulazioni di scavo e paurose rappresentazioni teatrali al Museo (ingresso a pagamento).
www.astipaleontologico.it
Venerdì 31 ottobre al Parco Giochi Happy Halloween a Pino d’Asti
Al Parco Giochi di Pino d’Asti, alle ore 15.00, Speciale Halloween! Decoriamo le zucche! Un pomeriggio per grandi e piccini per dipingere, decorare e intagliare la propria zucca in compagnia. Cosa portare: almeno una zucca e, se possibile, tempere, glitter, pennarelli e decorazioni varie per rendere la tua zucca speciale e una merenda da condividere. Info 366.449.7902
Merenda condivisa alle ore 16 e alle 16.30 “dolcetto o scherzetto” per le vie del paese!
Fino al 2 novembre 2025 The Halloween Experience a Rivoli
The Halloween Experience a Rivoli: un villaggio incantato con uno spettacolo musicale unico
Fino al 2 novembre 2025, Rivoli ospita The Halloween Experience, un evento unico per celebrare la festa più spaventosa dell’anno. Il Palais des Artists di Rivoli accoglie il pubblico con scenografie spettacolari e uno spettacolo musicale che attraversa i grandi classici del cinema e del teatro musicale.
All’ingresso, i visitatori incontreranno una lounge con biglietteria, gadget a tema e la Scary Food Bar, dove cocktail e snack arricchiscono l’esperienza. Baby dance, coreografie ispirate a Mercoledì Addams e piccole magie animano la zona, creando un preludio all’evento principale. Il grande protagonista della manifestazione è però lo spettacolo Horror Musical Celebration, allestito nel main chapiteau Palais des Artists.
Il viaggio musicale comprende hit da film e musical iconici come Nightmare Before Christmas, The Addams Family, Thriller, Hocus Pocus, Beetlejuice, La piccola bottega degli orrori e Ghostbusters, con interpreti professionisti, cantanti, ballerini e un coro creato appositamente, il The Horror Choir.
Un vero e proprio tuffo in questo piccolo villaggio in stile Halloween per passare una serata tra divertimento, musica e atmosfere suggestive. www.ticketone.it
Halloween sotto la Mole, gli eventi
Sono tantissimi gli eventi in programma ad Halloween 2025 a Torino, sia per adulti che per bambini. Ecco i migliori eventi da non perdere per vivere Halloween a Torino in modo davvero speciale.
Escape Room “L’evasione da Azkaban” al Museo del Cinema
Per chi ama le sfide, la Mole Antonelliana, uno dei monumenti più iconici d’Italia, apre le porte a una delle esperienze più attese: l’escape room ispirata al mondo di Harry Potter, Halloween e L’evasione da Azkaban.
Venerdì 31 ottobre, all’interno del Museo Nazionale del Cinema, potrai mettere alla prova la tua astuzia e dimostrare di non essere un semplice babbano: indizi da decifrare, enigmi da risolvere e il tempo che scorre inesorabile per fuggire dalla prigione più temuta del mondo magico.
Sono previsti otto turni dalle 10.00 alle 20.45, ma i posti sono limitati. L’attività è inclusa nel biglietto del museo e “aperta a maghi e streghe di ogni età”. Da prenotare sui canali ufficiali del museo.
Torino Magica nella notte stregata!
Halloween non poteva che avere come protagonista la città dell’esoterismo.
L’appuntamento è con Torino Magica | Speciale Halloween, un tour guidato organizzato da Somewhere Tour & Events alla scoperta dei misteri più affascinanti della capitale dell’occulto.
Tra il Portone del Diavolo, i dragoni nascosti e i segreti della donna velata che regge il Sacro Graal, si intrecciano leggende celtiche e racconti di fantasmi. Appuntamento venerdì 31 ottobre, con partenze alle 18.00 e alle 21.00, e si conclude con un classico “dolcetto o scherzetto” per tutti.
Halloween alla Reggia di Venaria
Il 31 ottobre, le sale della Reggia di Venaria diventano il teatro del Circo delle Ombre: uno spettacolo di magia, acrobazie e giocoleria al buio, tra trampolieri, luci e musiche dal fascino antico. Prima dello spettacolo, i bambini possono partecipare al laboratorio Lenzuoli e Magie Reali, realizzando il proprio fantasma da portare a casa o indossare per l’occasione.
Maratona Dracula al Circolo dei Lettori
Letteratura e cinema si incontrano in una lunga maratona dedicata al mito di Dracula, in programma venerdì 31 ottobre dalle 10.00 del mattino. Dieci ore di letture, oltre quaranta partecipanti e due ore di grande cinema per celebrare il capolavoro di Bram Stoker. L’iniziativa coinvolge alcuni dei luoghi simbolo della cultura torinese: dal Circolo dei lettori al Museo del Risorgimento, fino alla Libreria Luxemburg e al Cinema Romano, dove sarà proiettato il film di Francis Ford Coppola.
Tanti appuntamenti fino al 9 novembre
Halloween 2025 a ZOOM Torino: magia, natura e spettacoli per tutta la famiglia
Fino al 9 novembre, il bioparco di ZOOM Torino si trasforma in un luogo incantato dove magia, mistero e divertimento incontrano la natura. Le giornate si colorano di arancione con un programma ricco di attività pensate per le famiglie: Boo! Family Stories letture e racconti ispirati alle leggende di Halloween per accendere la fantasia dei più piccoli;
Skeleton School un laboratorio interattivo che avvicina i bambini all’anatomia in modo divertente e coinvolgente; Los Amigos del Misterio percorsi e giochi a tema che animano le diverse aree del parco; Dolcetto o Scherzetto la tradizionale caccia ai dolci tra scenografie a tema, perfetta per selfie e foto ricordo.
Novità 2025 la nuova area Insectos Locos
Tra le principali novità di quest’anno c’è Insectos Locos, un’area tematica tutta dedicata al mondo degli insetti, nel cuore dell’Oasi delle Farfalle.
La stagione autunnale si concluderà l’8 e 9 novembre con Zucca Re-Painting, un laboratorio creativo che invita i visitatori a decorare e riutilizzare le zucche degli allestimenti, trasformando il riciclo in un gesto artistico e sostenibile.
www.zoomtorino.it

