Cultura e SpettacoloNotizie dalla Luna

Festival delle Sagre, la più grande tavolata per una grande festa in Piazza del Palio

Condividi - -

Ventotto Pro Loco per la 51ª edizione: c’è anche la Pro Loco di Milena, ospite speciale. Grande novità di questa edizione è la Cantina delle Sagre, un unico punto dedicato alla somministrazione del vino

Dopo il Palio, che si è corso come da tradizione la prima domenica di settembre, la seconda domenica di settembre ad Asti torna l’appuntamento più atteso da cittadini e turisti: il Festival delle Sagre Astigiane. Sabato 13 e domenica 14 settembre 2025 la città rivive le atmosfere del mondo contadino tra Otto e Novecento, attraverso i piatti preparati dalle Pro Loco e la grande sfilata storica che, la domenica mattina, anima il centro con centinaia di figuranti in costume, in una rievocazione unica.


La manifestazione, che richiama ogni anno decine di migliaia di visitatori, è organizzata dal Comune di Asti con il supporto di PROMECO Azienda Speciale della Camera di Commercio di Alessandria-Asti, Fondazione CR Asti e Unpli Piemonte. Sabato 13 settembre, seguendo una tradizione iniziata 51 anni fa, in Piazza Campo del Palio prenderà vita il più grande ristorante a cielo aperto d’Italia, con ventotto Pro Loco della Provincia di Asti pronte a proporre le ricette simbolo del territorio: dagli agnolotti ai tagliolini, dal risotto al Barbera al vitello tonnato, dalla polenta ai dolci come bonet, pesche ripiene e zabaglione al Moscato. Le cuoche delle Pro Loco, con la passione e l’autenticità che contraddistinguono da sempre il Festival, offriranno ai pubblici piatti tramandati di generazione in generazione, preparati con materie prime locali e legati a una storia che si rinnova di anno in anno.


Quest’anno ci sarà anche un’ospite speciale dalla Sicilia: la Pro Loco di Milena (Caltanissetta), che porterà in assaggio l’Mbriulata e il celebre cannolo ripieno di ricotta di pecora. Accanto alle specialità tipiche, quest’anno debutta anche un’innovazione che punta a migliorare l’esperienza dei visitatori: il sistema digitale Salta fila. Introdotto dalla Pro Loco di Montechiaro d’Asti, permette di ordinare e pagare direttamente via smartphone tramite QR Code, ricevendo un biglietto virtuale da mostrare per il ritiro. Grande novità di questa edizione è la Cantina delle Sagre, un unico punto dedicato alla somministrazione del vino, realizzato con il sostegno di Banca di Asti in cui il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato proporrà le principali DOC e DOCG del territorio. Vendita bicchiere in policarbonato con tasca e prima consumazione € 5, consumazioni successive 2,50€.


Per creare un’unica grande isola pedonale inoltre sarà inibita al traffico veicolare anche la parte alta di Piazza Campo del Palio. Per facilitare gli spostamenti il Comune di Asti ha messo a disposizione un servizio navette gratuito. Trenitalia ha inoltre previsto treni speciali durante i giorni della manifestazione.
Anche nel 2025 il Festival delle Sagre promuove la raccolta dei tappi di sughero, iniziativa realizzata con la Soc. AMORIMCORK Italia.
I fondi raccolti sosterranno il progetto Rinascita Donne per la ristrutturazione della Cascina Graziella, bene confiscato alla mafia a Moncalvo d’Asti.
L’iniziativa mira a valorizzare il recupero dei materiali e sensibilizza il pubblico su temi di solidarietà e sostegno alle donne in difficoltà.
Domenica, per tutto il giorno, i Giardini Pubblici (Parco della Resistenza) si animeranno con il Mercatino gastronomico del Consorzio Euro F.I.V.A., ricco di sapori autentici, e con le opere di talentuosi artisti locali presentate dalla Promotrice delle Belle Arti di Asti.

La sfilata storica
Le Pro Loco del territorio, con passione e dedizione, portano in piazza le eccellenze enogastronomiche più autentiche, tutte preparate con materie prime locali e tramandate da generazione in generazione.
Ma il Festival delle Sagre Astigiane non è solo cibo: è anche storia viva. Il cuore della manifestazione è la straordinaria sfilata storica, un evento unico che si svolge la domenica mattina, con centinaia di figuranti che indossano costumi d’epoca per rievocare la vita contadina tra il XIX e il XX secolo.
Le vie del centro storico di Asti si trasformano in un palcoscenico a cielo aperto, con carri trainati da cavalli e gruppi in abiti tradizionali che raccontano scorci di vita quotidiana: il lavoro nei campi, la vendemmia, le tradizioni religiose, i matrimoni e persino la vita scolastica di un tempo.
È come fare un viaggio nel tempo, riscoprendo i mestieri antichi, come la pigiatura dell’uva, e immergendosi nelle celebrazioni popolari che definivano la comunità.
Anche quest’anno, a conclusione del Festival, una commissione speciale assegnerà premi alle Pro Loco per riconoscere il miglior lavoro svolto durante la manifestazione, con particolare attenzione alla qualità della sfilata, alla presentazione delle casette gastronomiche, alla cucina e al servizio. Il prestigioso Supertrofeo Giovanni Borello incoronerà la Pro Loco che meglio ha rappresentato l’essenza di questa tradizione senza tempo.

Più treni per il Festival delle Sagre
In occasione del Festival delle Sagre di Asti, uno degli appuntamenti più attesi del settembre astigiano, la Regione Piemonte, in collaborazione con Agenzia della Mobilità Piemontese e Trenitalia, ha predisposto un piano speciale di potenziamento dei collegamenti ferroviari per Asti.
Il servizio sarà rafforzato con 17 treni aggiuntivi, in maniera tale da consentire di raggiungere Asti più agevolmente.
Il potenziamento prevede, sabato 13 settembre, più treni nel pomeriggio da Torino Porta Nuova verso Asti. E nella notte tra sabato 13 e domenica 14, treni straordinari per il ritorno da Asti verso Torino e Alessandria. Domenica 14 sono in programma ulteriori corse dedicate alla giornata conclusiva del Festival, sia in arrivo che in partenza. I treni aggiuntivi sono già inseriti da tempo nei canali informativi e di vendita di Trenitalia, per cui è possibile consultare gli orari e acquistare i biglietti sul sito e App di Trenitalia, nelle biglietterie e sugli altri sistemi di vendita.
www.trenitalia.com


Navette gratuite di Asp durante il Festival delle Sagre Sabato 13 e domenica 14 settembre per raggiungere il villaggio contadino di piazza Campo del Palio
Durante il Festival delle Sagre di sabato 13 e domenica 14 settembre il villaggio contadino di piazza Campo del Palio sarà collegato, attraverso bus navetta gratuiti, con i parcheggi di piazza Cosma Manera (ex piazza d’Armi), le fermate di corso Torino e il parcheggio della piscina Asti Lido (zona casello autostradale Asti Ovest).
I bus navetta saranno attivi sabato 13 settembre dalle ore 18 alle ore 1 del giorno successivo, con partenze ogni quindici minuti da piazza Cosma Manera e ogni trenta minuti dal parcheggio della piscina Asti Lido. Domenica 14 settembre saranno attivi dalle ore 8.30 alle ore 24, con partenze ogni trenta minuti da entrambi i punti. Inoltre, durante la sfilata di domenica 14 settembre, dalle ore 8 alle ore 13, verranno soppresse le fermate dei bus delle linee festive A e B interessate dal percorso della sfilata. Per informazioni: tel. 0141 434711. (dal lunedì al sabato: 7.30-19.30) oppure www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.

Le variazioni dei bus di Asp durante il weekend del Festival delle Sagre
In occasione del Festival delle Sagre, sabato 13 settembre gli autobus delle linee delle linee 1, 1/, 2, 2/, 3, 4, 6 e 7 non fermeranno in corso Einaudi e in corso alla Vittoria, di fronte al vecchio Ospedale.Domenica 14 settembre verranno soppresse, dalle ore 8 alle ore 13, le fermate dei bus delle linee festive A e B interessate dal percorso della sfilata.Per informazioni: tel. 0141 434711 (dal lunedì al sabato: 7.30-19.30) oppure www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.

I depliant illustrativi del Festival delle Sagre 2025 sono tratti dal sito www.visit.asti.it

INFO FESTIVAL DELLE SAGRE 2025 festivaldellesagre@gmail.com Tel. 0141.399486 www.visit.asti.it