Festa per il 140° anniversario dell’arrivo di Madre Mazzarello

Il 13 maggio, in occasione del 140° anniversario dell’arrivo a Nizza Monferrato di Madre Mazzarello, cofondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, e della restituzione al decoro e al culto del Santuario “Nostra Signora delle Grazie”, chiamato dai nicesi “la Madonna”, le Figlie di Maria Ausiliatrice, con i membri e gli amici della famiglia salesiana e tutta la comunità scolastica, vogliono celebrare e festeggiare la gradita ricorrenza. Con il Patrocinio della Città di Nizza Monferrato, in collaborazione con il polo culturale (Archivio e Biblioteca) della diocesi di Acqui, i vari ordini della Scuola “Nostra Signora delle Grazie”, l’Archivio Storico, la Compagnia teatrale “alla Madonna”, l’Oratorio della Madonna, i corsi di formazione professionale (CIOFS-FP), le ex allieve, i salesiani cooperatori, i genitori dei ragazzi e i tanti amici hanno dato il loro grande contributo per rendere più ricca e più coinvolgente la festa che da Nizza, anche grazie alle foto che verranno scattate e ai video che verranno girati, raggiungerà i confini della terra salesiana. Questo il programma: Ore 16.30: Santa Messa. Celebra don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiana. Animano la celebrazione la corale don Bosco e gli alunni della scuola della “Madonna”. Saranno presenti anche tutte le Ispettrici F.M.A. d’Italia.
Dalle ore 18.00: Rievocazione: le rappresentazioni (si ripeteranno e verranno riproposte fino alle ore 20.00) rievocheranno significativi episodi nicesi che hanno visto coinvolti importanti esponenti delle Congregazioni Salesiane:
Daranno vita ai quadri alcuni attori dell’ormai collaudata compagnia teatrale “alla Madonna”, accompagnati in queste rappresentazioni anche da nuovi protagonisti. L’evento sarà ripreso da Massimo Sileo e Fabrizio Cravera di TeleNizza e immortalato dal fotografo Claudio Marchini.
Al termine delle rappresentazioni gli spettatori, entrando dalla portineria, nel cortile della Madonna assisteranno all’esibizione degli sbandieratori di Costigliole d’Asti.
Dalle ore 19.00: inizio della somministrazione della Pasta (ovvero due sfiziosi piatti di pastasciutta a due gusti; cena che si concluderà con un gustoso gelato) allietata dalle animazioni dei ragazzi del Liceo “Nostra Signora delle Grazie” che proporranno Karaoke e Just Dance. È gradita la prenotazione alla cena, fornendo il proprio nominativo presso la segreteria da effettuarsi da orario d’ufficio (8.00-12.30, 13.30-16.30).
Ore 21.00: estrazione dei biglietti della lotteria, tra gag e risate garantite da Tonino Aresca, Maurizio Martino, Beatrice Pero e Carletto Caruzzo.
Numerosissimi sono i benefattori che hanno collaborato per i premi della lotteria. I premi sono esposti sul sito della scuola (www.scuolanizza.it).
I numeri dei premi estratti saranno pubblicati sul sito della scuola ed esposti all’ingresso dell’Istituto.
Per chi li volesse acquistare i biglietti della lotteria essi saranno disponibili (fino ad esaurimento) entro domenica 12 maggio in portineria alla “Madonna”.