Esordio della CrAsti a Lubiana nella Champion’s Bank calcio a 7

Per la prima volta, la compagine della sezione calcio della Polisportiva Cr Asti ha partecipato all’evento della Champion’s Bank tenutosi a Lubiana, in Slovenia, nelle giornate di sabato e domenica scorsa. Si tratta di un torneo internazionale di calcio a 7 che ha coinvolto, per l’edizione 2019, circa 60 squadre tra maschili e femminili provenienti da tutta Europa, dall’Olanda a Malta, dalla Svizzera al Montenegro, composte da colleghi dipendenti di banche, assicurazioni o SGR.
Sugli splendidi campi di Brdo, la “Coverciano” della Nazionale di calcio Slovena, nella giornata di sabato 29 si sono svolti gli incontri dei gironi di qualificazione, per poi passare alla fase ad eliminazione nella giornata seguente. La rappresentativa di Banca di Asti si è presentata al via con 12 giocatori al seguito, affrontando nell’ordine la Sace (Gruppo CDP), la svizzera Equatex e la Zagrebacka Banka croata; al termine di gare molto equilibrate la classifica non ha permesso la qualificazione per la fase domenicale. Il torneo è stato vinto dalla montenegrina IRF.
Da segnalare, tra le altre, le prestazioni di Matteo Terranova, Francesco Mobrici, Francesco Fabaro e Mattia Di Maggio, oltre a Gianluca Rizzola, autore del gol più bello. La squadra della Cr Asti ha potuto fregiarsi dell’arbitraggio di Nicola Rizzoli, ex arbitro internazionale ed attuale designatore della Serie A italiana, arbitro della finale del Campionati del Mondo di Calcio del 2014 e di diverse finali di Champions League ed Europa League. Ospiti del torneo, oltre al già citato Rizzoli, Damir Skomina, arbitro dell’ultima finale di Champions League, l’ex Nazionale italiano Gianluca Zambrotta ed il cestista ex Nba Radoslav Nesterovic. La sezione Atletica della Polisportiva Cr Asti, di contro, è stata impegnata nel 45° Campionato Italiano Bancari e Assicurativi di mezza maratona e 10km tenutosi a Sondrio sabato 29 settembre. La gara, organizzata in modo impeccabile da Banca Popolare di Sondrio e 2002 Marathon Club, si è svolta su un percorso ad anello all’interno della cittadina di Sondrio per la 10km – due giri per la mezza maratona. In totale 250 i bancari iscritti alla gara provenienti da tutta Italia, 11 i rappresentanti della Cr Asti. Alcune importanti assenze non hanno consentito alla squadra femminile della Polisportiva di confermare il secondo posto conquistato lo scorso anno in occasione dei campionati di Boario Terme: le ragazze si sono piazzate quarte dietro alle colleghe di Intesa San Paolo, Creval e Popolare di Sondro. In campo maschile la manifestazione è stata vinta da Banca Popolare di Sondrio, per la classifica 10km e da UBI per la classifica di mezza maratona.
I migliori risultati della squadra della Cr Asti sono stati ottenuti da Domenico Guglielminetti (6° di categoria con il tempo di 44:13) e Celestina Piazzolla (2° di categoria con il tempo di 55:30). Per la 21km si registrano i tempi di Salvatore Aliotta, Marco Conta e Naldo Turello.