Attualità

DISABATO (M5S): “APPROVATA IN CONSIGLIO REGIONALE LA PROPOSTA DI LEGGE SU WEDDING E CERIMONIE, UN SETTORE DA PROMUOVERE E VALORIZZARE”

Un grande passo in avanti nella promozione e nella valorizzazione del settore del “wedding” e delle cerimonie e del turismo legato a questi eventi. 

Oggi, dopo un percorso avviato a fine 2022, è stata finalmente approvata in Consiglio regionale la mia proposta di legge che prevede un maggiore impegno della Regione a sostegno della filiera delle cerimonie, da supportare con una rinnovata campagna di comunicazione e misure volte all’internazionalizzazione delle imprese. Il testo è nato dal lavoro di confronto svolto con le associazioni e i rappresentanti del mondo dell’artigianato, del commercio e, in generale, di tutti i professionisti e le aziende del settore.

Il wedding è un settore molto importante per il nostro Paese, con una ricaduta economica e turistica rilevante, ma quanto fatto fino ad oggi per sostenere la filiera non è sufficiente, soprattutto dopo il calo delle presenze e del fatturato dovuto all’emergenza Covid. Il Piemonte non è mai la prima scelta delle coppie straniere che decidono di sposarsi in Italia, nonostante l’enorme patrimonio artistico, architettonico, storico e ambientale della nostra Regione. Un patrimonio che la Regione deve valorizzare per far conoscere a tutto il mondo le tantissime location da sogno nel nostro territorio. 

Oltre alla campagna comunicativa, la norma prevede la creazione di un marchio e di un elenco certificato di soggetti che operano nel settore del wedding. Sono al contempo previsti stanziamenti di risorse economiche per la partecipazione a fiere di settore. Con la proposta di legge approvata oggi in Aula saremo finalmente in grado di dare un grande slancio al turismo legato a questi eventi