Dal 31 al 2 giugno c’è Gustadom, la passeggiata enogastronomica

Ritorna uno degli eventi più apprezzati del panorama enogastronomico astigiano. Dal 31 maggio al 2 giugno il Rione Cattedrale del Palio di Asti organizza il Gustadom. L’appuntamento, giunto ormai alla XIXª edizione, è inserito nel calendario delle manifestazioni più importanti del territorio astigiano, è un evento da non perdere. Si tratta di una passeggiata enogastronomica che parte dal Duomo e coinvolge Palazzo Bunei, il chiostro del Gesù – Michelerio, la piazza Castigliano, l’Opera Pia Caisotti, il Palazzo amico di Castell’Alfero e la piazza della Cattedrale.
Dalla ripresa del Palio è stato sempre forte lo spirito aggregativo del Comitato del Rione Cattedrale. Radicato nel territorio, innamorato di Palio e della propria identità culturale il Duomo è sempre attivo in manifestazioni di ripresa delle tradizioni enogastronomiche e legate all’arte del territorio.
Una vocazione che esiste da secoli, visto che la vita economica e sociale astigiana già in passato aveva avuto fra i centri più importanti il nucleo della Cattedrale, con l’antica piazza e l’adiacente Contrada Maestra.

IL PERCORSO ALIMENTARE:
Partendo dalla piazza della Cattedrale, dove trovare il bicchiere, dei cocktail per l’aperitivo e la friciula, potrete spostarvi verso Palazzo del Michelerio, con carne a volontà (dalla battuta di fassone al vitel tonnè), oltre al flan di zucchine e all’anguilla. In Piazza Castigliano largo ai primi tipici della tradizione piemontese, dagli agnolotti al risotto, con uno spazio dedicato anche ai celiaci grazie ad una serie di proposte prive di glutine.
Carpionata astigiana e fragole con moscato vi aspettano all’Opera Pia Caisotti, da non perdere la selezione di formaggi del Palazzo amico.
Infine largo ai dolci, che si possono trovare in Piazza della cattedrale alla fine della manifestazione.
Special guest dell’evento Diego Bongiovanni, direttamente dalla prova del cuoco su RaiUno. Domenica 2 giugno dalle 12 grande agnolottata e tortino della foresta nera.