Notizie dalla LunaSalute e Bellezza

Da un “Un baffo per la ricerca” focus sui tumori urologici maschili

Condividi - -

Si concentra sulla diagnosi precoce del tumore della prostata attraverso il Psa e sullo screening del tumore del testicolo la nona edizione di “Un baffo per la ricerca”, l’iniziativa annuale di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno di progetti di studio e programmi di prevenzione della Fondazione Ricerca Molinette.

Per rendere la prevenzione accessibile, dopo il successo degli scorsi anni, le visite urologiche gratuite torneranno in piazza San Carlo a Torino grazie al camper della prevenzione, che sarà attivo tutti i sabati e le domeniche di novembre (tranne il 1°) dalle ore 10 alle ore 16. Coloro che si sottoporranno alla visita sul camper e avranno indicazione per il test del Psa potranno dosare l’antigene prostatico specifico gratuitamente presso il Laboratorio analisi delle Molinette.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Venesio e del Rotaract Distretto 2031 di Torino e gode dei patrocini di Città di Torino, Regione Piemonte e Città della Salute e della Scienza di Torino.

«L’importanza di un programma di screening a doppia fascia, che intercetti il carcinoma prostatico in età matura con il controllo del Psa e le neoplasie testicolari nei giovani è strategica per la salute pubblica del Piemonte», ha sostenuto l’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi nel corso della presentazione dell’edizione di quest’anno.