Notizie dalla Luna

“CUORE DEL MONFERRATO”: ARRIVA L’INTESA CON LE ATL

Promozione e turismo in Monferrato, al servizio del commercio locale. Con un Protocollo d’Intesa firmato la scorsa estate dal Distretto Diffuso del Commercio “Cuore del Monferrato” e dalle due ATL di riferimento del territorio (“Langhe Monferrato Roero” per il versante astigiano e “Alexala” per il versante alessandrino) si stringe la collaborazione fra le realtà istituzionali del territorio.

Un’operazione che nasce nel segno dell’ottimizzazione delle risorse finalizzate ad un obiettivo comune: la crescita turistica locale con positive ricadute sul tessuto commerciale dei piccoli borghi di collina e piana compresi fra Po e Tanaro.

L’ambito di operatività del Distretto “Cuore del Monferrato” è estesa infatti su ben 61 comuni situati nel Nord-Astigiano e nel Casalese con capofila il Comune di Moncalvo. Su quest’area, caratterizzata da oltre 800 attività commerciali e da un bacino di utenti stanziali di quasi 60 mila residenti, si incontrano i progetti e le attività delle due Atl: Alexala presieduta da Roberto Cava e diretta da Marco Lanza, e di Langhe Monferrato Roero, presieduta da Mariano Rabino e diretta da Bruno Bertero.

La grande sfida, da tempo cavalcata dal Distretto Diffuso del Commercio “Cuore del Monferrato”, è quella di potenziare i flussi dall’esterno, strategia imprescindibile per un’area composta da piccole realtà abitative per poter assicurare una maggior redditività alle attività commerciali fra le quali qui, viste le peculiarità del territorio, spiccano anche le imprese turistico-ricettive, la ristorazione, la vendita di tipicità e le proposte esperienziali.

Per raggiungere questo obiettivo da oltre due anni il “Cuore del Monferrato” realizza un sommario di appuntamenti ed attrazioni sponsorizzato sui propri canali social in tutto il Nord-ovest per favorire i nuovi arrivi utili alle attività locali. Ma in questi mesi si è aggiunto un tassello in più: il Protocollo d’intesa, pensato e studiato già nella scorsa primavera e siglato con le tre realtà firmatarie che si impegnano a potenziare in un’ottica sinergica obiettivi come la condivisione di campagne social strategiche e di contenuti complementari potendo quindi moltiplicare i risultati e il pubblico raggiunto.

Si prevedono anche l’interconnessione dei rispettivi siti per rilanciare i reciproci contenuti, il coordinamento dei servizi di animazione esistenti e lo sviluppo di appositi itinerari dell’attrattività ma anche il potenziamento dell’aggregazione fra operatori locali e la programmazione di post congiunti per promuovere tematiche di interesse commerciale e turistica comune in base alla stagionalità e ai richiami turistici (come ad esempio il tartufo, il vino…).

Il Distretto Diffuso del Commercio Cuore del Monferrato – commenta il manager del Distretto nonché vicedirettore di Ascom Confcommercio Asti Corrado Attisani sta diventando sempre più un organo operativo e lo ha dimostrato soprattutto nell’ambito della promozione grazie ai contenuti che hanno permesso a questa realtà di diventare un caso studio presso la Regione Piemonte, istituzione “madre” di questa realtà aggregativa. Siamo felici di poterci sedere allo stesso tavolo con le aziende turistiche locali: siamo certi che questa alleanza stretta con le Atl non potrà che incentivare i risultati concreti a favore del territorio.

Dobbiamo, come amministratori e cittadini, riuscire a sviluppare una visione comunitaria delle piccole realtà che compongono i nostri paesi. La prospettiva del Monferrato – è il parere di Andrea Bonfante, vicesindaco di Cerrina Monferrato che ha seguito l’evoluzione del Distretto dal suo avvio – è inevitabilmente a trazione turistica e culturale: ritengo che l’attività di promozione portata avanti dal nostro Distretto del Commercio sia fondamentale per collegare le attività dei comuni soci con quel pubblico alla ricerca di autenticità, sapori genuini ed esperienze all’aria aperta. Nel corso degli ultimi due anni, partendo da zero, siamo arrivati ad essere caso studio presso la Regione Piemonte grazie alla costanza e all’operatività che hanno contraddistinto dal primo momento i diversi progetti tra i quali  la recente intesa raggiunta con i due consorzi turistici del territorio alessandrino ed astigiano, Alexala e Langhe Monferrato Roero, con i quali mi auguro di poter collaborare in modo proficuo affinché il Monferrato sia sempre più frequentato ed i nostri negozi, ristoranti e botteghe sempre più visitati.

Facebooktwitterinstagram
Facebooktwitter