Crescereleggendo, il ciclo di incontri per insegnanti e genitori

Alla Biblioteca Astense sono aperte le iscrizioni a Crescerleggendo 2019/20, il ciclo di incontri di formazione e aggiornamento per insegnanti, genitori, operatori culturali ed educatori che si occupano di ragazzi dai 7 ai 16 anni; un’occasione per aggiornarsi sul mondo della letteratura per ragazzi  e sulle più riuscite esperienze di promozione della lettura. 

Quest’anno, sotto la guida di esperti e professionisti del settore, si parlerà di ecologia e rispetto dell’ambiente attraverso proposte di narrativa e non solo, in un momento in cui sono i ragazzi stessi a richiedere agli adulti maggiore attenzione al pianeta e nuove politiche ambientali. Si entrerà nella psicologia degli adolescenti approfondendo i generi letterari da loro più amati, tra i quali il fantasy, l’horror, l’avventura in costante dialogo con altri media (cinema, tv e social). Senza preconcetti e superando i luoghi comuni. 

Inoltre con un workshop sarà approfondito il valore del disegno nello sviluppo non solo delle abilità di comprensione del testo, ma anche di scrittura. 

Primo appuntamento lunedì 11 Novembre alle 17 in Biblioteca con l’incontro “Quanti aghi ci sono in una bussola? ” a cura di Guido Affini, appassionato libraio della Libreria Il Delfino di Pavia, che parlerà del mondo dell’editoria per ragazzi.,con alcune proposte di lettura, suddivise per età  e per tema.

Le iscrizioni resteranno aperte fino a esaurimento dei posti disponibili (80). Costo di iscrizione al programma 20 euro, con cui è possibile partecipare a uno o più incontri.  Gratuito per studenti e lettori volontari. Con rilascio di attestato valido ai fini del riconoscimento del credito formativo, in convenzione con ambito 13 e 14. Verranno attestate le ore effettive di frequenza. 

Il programma e il modulo di iscrizione sono disponibili su www.bibliotecastense.it

Per informazioni: Biblioteca Astense “G. Faletti”, Sezione Ragazzi, tel. 0141.593002, referenti Patrizia Picco e Mauro Crosetti p.piccobiblio@gmail.com