Notizie dalla Luna

“Camminata dei beni confiscati” con Libera Asti

Condividi - -

Su idea e proposta dell’associazione di promozione sociale Camminare Lentamente, in collaborazione con il Coordinamento provinciale di Libera Asti, prenderà il via l’iniziativa della “Camminata dei beni confiscati tra torinese e astigiano”. 

La manifestazione sarà suddivisa in quattro date, che faranno tappa nei vari comuni interessati, con il seguente itinerario:

  1. 30 settembre San Sebastiano da Po → Castelnuovo Don Bosco
  2. 01 ottobre Castelnuovo Don Bosco → Dusino San Michele
  3. 02 ottobre Dusino San Michele → Asti
  4. 03 ottobre Asti → Moncalvo

Tutte tappe di circa 20  km l’una, con partenza prevista alle ore 10,00 e arrivo alle 16,30. 

In ciascuna tappa è previsto un breve momento di incontro pubblico, con rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni coinvolte che raccontino il bene confiscato. Ai camminatori verranno forniti prodotti di ristoro sia durante il tragitto che all’arrivo di ogni tappa, offerti come donazione da parte della Nova Coop. 

La manifestazione è patrocinata dai Comuni interessati dalla camminata, Provincia di Asti, Città Metropolitana di Torino e Rinascita ONLUS. 

Lo scopo di questa iniziativa è quello di valorizzare e far conoscere i beni confiscati alle mafie sul nostro territorio, frutto del riscatto da parte dello Stato e della società civile, che si riappropriano del maltolto da parte del crimine organizzato. 

L’evento è inserito a livello territoriale nell’ambito dell’attuale campagna nazionale di Libera denominata “Fame di verità e giustizia”, nella quale è dedicato un capitolo ai beni confiscati, con la  richiesta di accrescere e valorizzare la possibilità del loro riutilizzo per scopi sociali. Una manifestazione nata anche per sensibilizzare la Regione Piemonte, settima in Italia per numero di confische di beni, ma terzultima per il loro riutilizzo.

La Camminata sarà realizzata in un anno importante per Libera: nel trentennale dalla sua nascita a livello nazionale, e nel ventennale dalla costituzione del coordinamento provinciale astigiano. 

La camminata è riservata ai soci di Camminare lentamente, con tessera annuale assicurativa sugli infortuni.

Per info ed iscrizioni 3806835571 – 3487287715

camminarelentamente2@gmail.com